Milano | San Cristoforo – Nuova residenza Via Pestalozzi 21: il progetto definitivo

Ne avevamo avuto un piccolo “assaggio” nel 2021 con un primo progetto (rivisitato completamente), finalmente ora è stato ufficializzato e questi di seguito sono i nuovi rendering del nuovo progetto che prenderà forma sul lato orientale della piazzetta formata dall’incrocio delle vie Pestalozzi, Watt, Binda e Tosi. Siamo esattamente in via Pestalozzi 21a San Cristoforo, non lontano dal Naviglio Grande e dalla Quattrocentesca chiesetta che dà il nome alla zona.

Attualmente l’area di via Pestalozzi 21 è stata bonificata e sgomberata. Qui vi erano dei magazzini e depositi ex industriali. Presto partirà il cantiere per l’edificazione di un nuovo condominio residenziale. La struttura si troverà esattamente a chiudere frontalmente via Watt (in origine un piano urbanistico poi cancellato, aveva previsto il proseguimento di via Dionigi Bussola collegarsi con l’incrocio e fungere da proseguimento di via Watt).

Area di forma vagamente trapezoidale localizzata all’angolo fra le Via Giovanni Enrico Pestalozzi e la Via Franco Tosi, utilizzata per anni come deposito di automezzi con annesse rimesse, officine e laboratori ora completamente demolite a formare una cortina bassa lungo la via Franco Tosi in continuità con l’esistente.

Il nuovo edificio sarà composto da due corpi, uno aderente a via Tosi e Pestalozzi, l’altro indipendente al centro del giardino condominiale. Entrambi i palazzi saranno di 4 piani (3 la parte lungo via Tosi). Altra caratteristica che ci piace, la presenza di logge e balconature che movimenteranno le facciate.

Il progetto, di proprietà di Federico Consolandi, è stato realizzato dall’Arch.Massimo Giacon FOA.

Referenze immagini: MassimoGiaconArchitetti S.r.l.s.; Rendering www.visionivirtuali.com

San Cristoforo, Residenziale, via Pestalozzi, Via Tosi, Via Watt, via Binda, Massimo Giacon Architetti

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

9 commenti su “Milano | San Cristoforo – Nuova residenza Via Pestalozzi 21: il progetto definitivo”

  1. Costeranno 6000/m2 come in via Watt per avere però un appartamento affacciato su una rotatoria trafficata e spesso vittima di parcheggio selvaggio. Bella roba,

    Rispondi
  2. Un progetto vergognoso.
    Ma come si fa a costruire a ridosso di una strada così stretta a senso unico come via Tosi? Vuol dire non avere luce e guardarsi dentro casa.

    Rispondi
  3. ALBERTO Arch.
    E’ possibile visionare le tipologie degli appartamenti ?
    Il prezzo al metro quadrato?
    Quanto dista la stazione M4 ?

    Rispondi
  4. L ennesimo cubo di cemento a stravolgere una zona dove l assenza di costruzioni dava respiro a un quartiere totalmente privo di verde.
    Il collegamento con via Bussola, anche pedonale, avrebbe almeno garantito il collegamento con l area di via Malaga aprendo entrambi i quartieri. Un’amministrazione senza una visione urbanistica di questa zona che concede la cementazione con i massimi coefficienti possibili in barba ai vincoli ambientali dei Navigli, vincoli che rimangono però validi solo per i privati.

    Rispondi

Lascia un commento