Ne avevamo avuto un piccolo “assaggio” nel 2021 con un primo progetto (rivisitato completamente), finalmente ora è stato ufficializzato e questi di seguito sono i nuovi rendering del nuovo progetto che prenderà forma sul lato orientale della piazzetta formata dall’incrocio delle vie Pestalozzi, Watt, Binda e Tosi. Siamo esattamente in via Pestalozzi 21a San Cristoforo, non lontano dal Naviglio Grande e dalla Quattrocentesca chiesetta che dà il nome alla zona.
Attualmente l’area di via Pestalozzi 21 è stata bonificata e sgomberata. Qui vi erano dei magazzini e depositi ex industriali. Presto partirà il cantiere per l’edificazione di un nuovo condominio residenziale. La struttura si troverà esattamente a chiudere frontalmente via Watt (in origine un piano urbanistico poi cancellato, aveva previsto il proseguimento di via Dionigi Bussola collegarsi con l’incrocio e fungere da proseguimento di via Watt).
Area di forma vagamente trapezoidale localizzata all’angolo fra le Via Giovanni Enrico Pestalozzi e la Via Franco Tosi, utilizzata per anni come deposito di automezzi con annesse rimesse, officine e laboratori ora completamente demolite a formare una cortina bassa lungo la via Franco Tosi in continuità con l’esistente.
Il nuovo edificio sarà composto da due corpi, uno aderente a via Tosi e Pestalozzi, l’altro indipendente al centro del giardino condominiale. Entrambi i palazzi saranno di 4 piani (3 la parte lungo via Tosi). Altra caratteristica che ci piace, la presenza di logge e balconature che movimenteranno le facciate.
Il progetto, di proprietà di Federico Consolandi, è stato realizzato dall’Arch.Massimo Giacon FOA.
Referenze immagini: MassimoGiaconArchitetti S.r.l.s.; Rendering www.visionivirtuali.com
San Cristoforo, Residenziale, via Pestalozzi, Via Tosi, Via Watt, via Binda, Massimo Giacon Architetti
Bella iniziativa di rigenerazione. Gli appartamenti sono destinati alla vendita?
Apprezzabile iniziativa di rigenerazione urbana. La finalità residenziale è destinata alla commercializzazione?
Che vergogna. Ma sta gente dove ha studiato? Al CEPU???? Con tutto esposto sulla strada ???♂️?♂️?♂️
Costeranno 6000/m2 come in via Watt per avere però un appartamento affacciato su una rotatoria trafficata e spesso vittima di parcheggio selvaggio. Bella roba,
Meglio di quanto c’era prima…ma onestamente ci voleva poco.
e via altri alberi
Un progetto vergognoso.
Ma come si fa a costruire a ridosso di una strada così stretta a senso unico come via Tosi? Vuol dire non avere luce e guardarsi dentro casa.
ALBERTO Arch.
E’ possibile visionare le tipologie degli appartamenti ?
Il prezzo al metro quadrato?
Quanto dista la stazione M4 ?
L ennesimo cubo di cemento a stravolgere una zona dove l assenza di costruzioni dava respiro a un quartiere totalmente privo di verde.
Il collegamento con via Bussola, anche pedonale, avrebbe almeno garantito il collegamento con l area di via Malaga aprendo entrambi i quartieri. Un’amministrazione senza una visione urbanistica di questa zona che concede la cementazione con i massimi coefficienti possibili in barba ai vincoli ambientali dei Navigli, vincoli che rimangono però validi solo per i privati.