Milano | Porta Magenta – Restauro del magnifico Palazzo Fraizzoli: luglio 2024

Milano Porta Magenta. In via Aristide de Togni angolo via Giacomo Mellerio, non lontano da Corso Magenta, Via Carducci e la Basilica di Sant’Ambrogio, si trova uno dei più interessanti palazzi di fine Ottocento di Milano, Palazzo Fraizzoli.

L’indirizzo esatto è via Mellerio 5 e 7, ed è un palazzo che sicuramente attira l’attenzione per la sua esuberante decorazione eclettica che preannuncia già lo stile liberty, dove al centro spicca un’alta cupoletta rivestita in rame, oltre ad essere caratterizzato da giardini pensili, terrazze, statue e decorazioni eclettiche che si ispirano alla cultura egizia.

Il palazzo prende il nome da Leonardo Fraizzoli, fondatore nel 1923 della “Manifattura Fraizzoli”, ditta di uniformi da lavoro, specializzata in produzione di abiti di rappresentanza e indumenti professionali di tutti i tipi.

Le ampie terrazze che caratterizzano il palazzo su via Togni sono caratterizzate da deliziosi cancelli in ferro battuto (forse opera del Mazzucotelli).

Da oltre un anno il palazzo intero è sottoposto ad un restauro meticoloso dove ha operato la ditta SO.IN.G. Strutture e Ambiente s.r.l., specializzata in restauri, la quale si è occupata in particolare delle 11 statue e fiaccole poste agli angoli delle balaustre, realizzate in calcestruzzo a faccia vista.

Purtroppo per gli interventi è stato disboscato il piccolo giardino posto in via Togni, in precedenza ricco di vegetazione è stato disboscato e sono in corso degli scavi probabilmente per la realizzazione di locali tecnici o altro (ci ricorda un po’ la sorte per il verde di Villa Crespi). Peccato, anche perché sicuramente non sarà più come prima.

Qui di seguito alcune foto del 2019 prima dell’intervento edilizio.

Il cantiere nel gennaio scorso.

Ed infine il cantiere in questo mese di luglio.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Stefano Gusmeroli; GoogleMap
  • Porta Magenta, VIa Togni, Via Mellerio, Liberty, stile eclettico, Palazzo Fraizzoli, restauro
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Porta Magenta – Restauro del magnifico Palazzo Fraizzoli: luglio 2024”

  1. Porta Magenta non esiste. È porta Vercellina. Corso Magebta era Borgo delle Grazie. Corso Magebta esiste dal meta del 1800, la porta ben da prima.

    Rispondi

Lascia un commento