Milano La Maddalena. Dopo due anni di lavori, il cantiere per il rinnovo del complesso formato da quattro edifici ben distinti tra loro, tre del primo Novecento e uno del 1980 che si trovano nell’isolato compreso dalle vie Trivulzio e Parmigianino alla Maddalena, a pochi metri da Piazza De Angeli, è stato completato.
Sostanzialmente si tratta di un recupero e restauro con riqualificazione interna del duo di edifici realizzati in un semplice stile liberty di via Parmigianino 13 e 15, del palazzo, sempre in stile liberty semplice, di via Antonio Tolomeo Trivulzio 8 e la completa trasformazione con parziale demolizione del palazzo moderno adiacente realizzato su progetto dell’Architetto Mario Cattozzo nel 1980.
Il progetto è stato effettuato dallo Studio Beretta Associati. Si è trattato di un recupero e demolizione con edificazione di un nuovo edificio finanziata da Antirion sgr – Colliers Global Investors con un progetto Beretta Associati e SCE Projects srl.
Qui di seguito alcune immagini del palazzo di via Trivulzio 8, che si raccorda perfettamente col palazzo d’epoca, restaurato e l’edificio moderno e più alto confinante.
Mentre qui di seguito alcune immagini degli edifici molto simili di via Parmigianino 13 e 15 (casa gialla, aragosta e color sabbia). In questo caso l’intervento si è limitato esternamente al ripristino delle facciate, mentre gli interni sono stati completamente riqualificati e ammodernati.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- La Maddalena, De Angeli, Via Trivulzio, Via Parmigianino, Riqualificazione, Beretta Associati
Splendido intervento il nuovo edificio. Si raccorda perfettamente con entrambi gli edifici confinanti pur mantenendo un suo stile ed evidenziando scelte funzionali.
Per una volta bisogna dirlo: bravi bravi bravi!
finalmente un intervento migliorativo del preesistente, nel rispetto del contesto e di quanto andava preservato
I am trying to find a photo showing Via Marcora 7, near Piazza Fiume, Milan. Can you help?
It was used as a training school by the Germans 1944-5.
MANY thanks.
Bernard
Che significativo miglioramento. Complimenti agli architetti ed anche a chi ha finanziato i lavori. Sembrerebbe semplice fare cose belle, ma solitamente demoliscono meravigliosi edifici invece di ecomostri come in questo caso (penso neanche impegnandosi si sarebbe potuto immaginare qualcosa di più brutto dell’edificio precedente)