Milano, Gorla.
Prende il via la riqualificazione di quattro edifici del complesso di Edilizia Residenziale Pubblica di via Sant’Erlembaldo 2, a Gorla, nel Municipio 2. In questi giorni sono iniziate le opere propedeutiche all’apertura dei cantieri. Le attività interesseranno dapprima gli alloggi sfitti (mese di luglio), mentre i lavori negli alloggi abitati cominceranno, in modo programmatico, nel mese di settembre per consentire a MM e al Comune di prendere in carico le segnalazioni dei cittadini dando loro la possibilità di organizzarsi per il periodo estivo.
“Gli stabili oggetto dell’intervento sono stati realizzati tra il 1939 e il 1941, dalla famiglia Crespi Morbio, per accogliere le famiglie numerose e offrire loro diversi servizi. Oggi, queste palazzine necessitano di opere specifiche per il superamento delle barriere architettoniche e per una migliore efficienza energetica – spiega l’assessore all’Edilizia residenziale pubblica Fabio Bottero -. I lavori di ristrutturazione, che inizieranno nell’estate, permetteranno di rispondere a questi bisogni in maniera efficace e contribuiranno a realizzare spazi più moderni, vivibili e accessibili. Ringrazio gli inquilini per la collaborazione che hanno mostrato sin dai primi momenti di incontro e confronto che abbiamo avuto: ribadisco l’impegno a contenere l’impatto dei cantieri e delle attività, nella convinzione che il risultato finale ripagherà del temporaneo disagio”.

Nel dettaglio, saranno installati otto ascensori esterni (due per palazzina) e saranno effettuati interventi di efficientamento, tra cui l’adeguamento della centrale termica generale del complesso e l’installazione di un impianto fotovoltaico in copertura. Contestualmente si opererà per il recupero degli alloggi sfitti. Prevista, inoltre, la sistemazione delle aree esterne e delle aree gioco.
La durata prevista dei lavori è di circa 36 mesi e si articolerà in due fasi, interessando due palazzine alla volta.
Per accompagnare gli inquilini in questo percorso, rispondere alle loro domande e spiegare al meglio le attività che coinvolgeranno in parte gli appartamenti, nei mesi scorsi è stato attivato da MM S.p.A. uno Sportello sociale, ovvero un punto di ascolto situato negli spazi della portineria cui è possibile rivolgersi per avere chiarimenti sull’intervento.
Stazione appaltante dell’intervento è MM S.p.A., responsabile anche dei servizi di progettazione, ingegneria e architettura.
Il costo complessivo del progetto è di 18,5 milioni di euro, finanziati per 13,9 milioni con risorse della delibera CIPE 127/2017 e per oltre 4,6 milioni dal Comune di Milano.
La riqualificazione di via Sant’Erlembaldo costituisce uno dei lotti in cui si articola il Programma integrato di Edilizia Residenziale Sociale “S. Erlembaldo – Villa Finzi Remix”.
Sono già inseriti nel Piano Triennale delle Opere 2025-2027, in attesa di finanziamento, gli interventi di riqualificazione relativi alle altre palazzine del complesso.



La via è intitolata a Erlembaldo, fratello del suddiacono Landolfo e membro della famiglia Cotta. Iniziò come “capitano del popolo” a Milano. Tornato da un pellegrinaggio in Terra Santa nel 1063, fu convinto dal diacono Arialdo a guidare il movimento riformatore dei Patarini contro la simonia e la corruzione del clero, opponendosi all’arcivescovo Guido da Velate. Dopo la morte violenta di Arialdo nel 1066, Erlembaldo ne recuperò il corpo e ne riabilitò la memoria.
Nel 1069 rifiutò il nuovo arcivescovo imperiale Gotofredo da Castiglione, nominando al suo posto Attone con l’appoggio del papa. Divenuto molto influente, Erlembaldo cercò di riformare anche i riti ambrosiani, suscitando ostilità tra clero e cittadini milanesi. Fu ucciso in una rivolta nel 1075, il suo corpo oltraggiato e poi sepolto dai seguaci nella chiesa di San Celso. Papa Urbano II ne promosse la canonizzazione nel 1095, e nel 1528 le sue reliquie furono trasferite nel Duomo di Milano.
La via inoltre permette l’accesso al grazioso parco di Villa Finzi.

- Riferimenti fotografici: GoogleMap; Comune di Milano; Roberto Arsuffi
- Gorla, riqualificazione, Erp di viale Monza 142, viale Monza, Erp di via Sant’ Erlembaldo, via Sant’ Erlembaldo