Padova | Nuova pediatria: cantiere luglio 2025

Padova.

Inserita all’interno del più ampio piano di riqualificazione dell’area ospedaliera di via Giustiniani — ovvero l’area dell’ospedale centrale di Padova — la costruzione del nuovo edificio destinato al reparto di pediatria rappresenta un intervento di grande rilievo. L’area, già oggetto di precedenti interventi di riqualificazione, ospita ora questa struttura moderna, il cui avanzamento è in fase di completamento e l’apertura è prevista entro l’autunno del 2025. In particolare, il 21 settembre è indicato come possibile data di inaugurazione mentre dal 2026 inizieranno i primi trasferimenti dei reparti.

Nel 2021 l’appalto è stato assegnato alla Setten di Treviso e, da allora, i costi sono quasi raddoppiati, raggiungendo un importo complessivo di 101 milioni di euro, di cui 86 destinati ai lavori e 15 alle attrezzature. Un contributo di 17 milioni è arrivato dal PNRR.

Progetto

Lo Studio Striolo Fochesato & Partners incaricato della progettazione è lo stesso che ha realizzato il nuovo campus di via Campagnola, recentemente inaugurato nella sede distaccata dell’università.

Il progetto prevede 155 posti letto, con camere dotate di bagno privato e la possibilità per i genitori di restare accanto ai propri figli. Ogni piano sarà caratterizzato da un tema diverso: dalle foreste alle savane, dai deserti ai ghiacciai.
L’edificio sorge su un’area di 20.000 metri quadrati e comprende una piastra con sei sale operatorie. All’esterno, la facciata si distingue per grandi riquadri che ne definiscono la geometria, arricchita da tende dai colori vivaci, ampie vetrate e una scala rivestita in lamiera con una forma particolarmente originale. Sono inoltre presenti una terrazza sospesa accanto alla scala, diversi terrazzini vetrati e un ampio terrazzo con grandi parapetti in vetro.

Lo stato del cantiere

I lavori esterni sono pressoché conclusi e anche le ultime finiture risultano in fase di realizzazione. L’ultimo montacarichi esterno è stato rimosso, consentendo di completare l’installazione dell’intera facciata. All’interno proseguono intensamente i lavori sugli impianti e la realizzazione delle diverse stanze. Tutto procede verso la prossima fase di finitura dell’edificio e la sua entrata in servizio.

Committente: Azienda Ospedale Università Padova
Progettazione ATI: Studio Striolo Fochesato & Partners(progetto architettonico) Proger S.p.A. (Strutture) e Manens-Tifs S.p.A. (Impianti)
Esecuzione lavori: Setten Genesio S.p.A. (caporuppo), AR.CO. Lavori Scc (mandataria), Malvestio Diego & C. snc (mandataria), IALC – Architettura dell’Infisso, Coiver Group
Importo lavori: 101 milioni circa
Tempistiche: fine 2025

Credits render: Proger – Striolo, Fochesato & Partners – Manens-Tifs

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Padova | Nuova pediatria: cantiere luglio 2025”

Lascia un commento