Milano | Buccinasco – La M4 prosegue a Ovest: via libera della Giunta milanese allo studio di fattibilità

Milano, Buccinasco+Corsico.

La Giunta comunale di Milano ha dato il via libera alle linee guida per un nuovo accordo con Regione Lombardia volto a finanziare uno studio di fattibilità sul possibile prolungamento della linea metropolitana M4 fino a Buccinasco e Corsico.

L’accordo, che verrà formalizzato a breve, prevede la realizzazione di una prima fase progettuale. Questo passaggio è fondamentale per accedere ai fondi statali destinati al trasporto rapido di massa, secondo quanto stabilito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. A questa fase iniziale seguiranno ulteriori approfondimenti tecnici.

Secondo i termini dell’intesa, Regione Lombardia si impegna a rimborsare al Comune di Milano fino a 900 mila euro per le spese sostenute e a fornire tutti i dati e le informazioni necessarie allo sviluppo del progetto. Sarà invece compito del Comune – tramite la società partecipata MM – elaborare il progetto, coinvolgere i Comuni di Buccinasco e Corsico nella valutazione delle possibili soluzioni e trasmettere a Regione Lombardia la documentazione tecnica prodotta.

Il prolungamento della M4 verso ovest è un’ipotesi al centro della discussione da anni. Già nel 2022 era stato affidato a MM uno studio preliminare per valutare un possibile prolungamento dal capolinea di San Cristoforo. I primi risultati di quell’analisi hanno spinto le istituzioni a concentrare l’attenzione proprio sull’asse verso Buccinasco, da cui nasce l’attuale accordo per approfondire questa soluzione.

«Ogni progetto di prolungamento della rete metropolitana – ha dichiarato Arianna Censi, assessora alla Mobilità – deve poggiare su basi solide. Questo accordo rappresenta un passo concreto per estendere la M4 fino a Buccinasco. Sono percorsi complessi che richiedono studi dettagliati per poter accedere ai fondi, ma siamo sulla strada giusta. Crediamo che un’estensione verso ovest possa trasformare la mobilità dell’area, rispondendo alle esigenze quotidiane di migliaia di persone che dai Comuni limitrofi si spostano verso Milano».


  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Googlemap
  • Buccinasco, Corsico, Trezzano sul Naviglio, Cesano Boscone, M4, Metropolitana, trasporti, prolungamento
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Buccinasco – La M4 prosegue a Ovest: via libera della Giunta milanese allo studio di fattibilità”

  1. Fosse per me: 1. Non avrebbero mai bocciata la proposta dei civici di Buccinasco di gennaio 2024, 2. si farebbe il tracciato E.
    Perché? Serve aree distanti sia da stazioni metro sia ferrovie, al contrario delle altre opzioni che finiscono per ricalcare la ferrovia (dove è previsto un servizio ogni 15′ da nuovo accordo di programma), e sopratutto perché tra le altre altre opzioni solo la B interseca sulla ferrovia (vero che interseca a S.Cristoforo ma a questo punto facciamole bene le cose).

    Rispondi
  2. Ci dobbiamo credere? Da anni si parla del prolungamento ad Ovest della M5, ma rimane sempre un sogno sulla carta. Vogliono togliere le macchine dalla città, ma senza darci un’alternativa per muoverci

    Rispondi
  3. Direi che l’opzione E è la più realistica, anche per ragioni di costo (le altre opzioni sono decisamente più lunghe). Magari mi limiterei a due sole nuove stazioni: Buccinasco est e capolinea in piazza San Biagio. Vedremo…

    Rispondi

Lascia un commento