Padova.
Nel quartiere di Altichiero, a nord di Padova, è in fase di realizzazione un progetto molto ambizioso e ultramoderno. L’intervento riguarda un nuovo headquarter per Kering Eyewear che prevede l’ampliamento della sede storica di Villa Zaguri con un edificio moderno e sostenibile.

Il nuovo complesso, progettato dallo studio giapponese SANAA, e coordinato dallo studio Architetti Borchia Associati per l’Italia, sarà caratterizzato da spazi di lavoro integrati con aree verdi, un auditorium, un ristorante aziendale, una palestra e un asilo nido.
L’obiettivo è creare un polo lavorativo all’avanguardia, in linea con le tendenze internazionali, e con un forte impegno verso la sostenibilità ambientale. La superficie totale dell’area è di più̀ di 10.000 metri quadrati, a completamento ospiterà più di 650 persone. L’edificio è alto solo due piani con al piano terra una doppia altezza realizzato con sottili colonne gettate in opera.






Lo stato del cantiere
Negli ultimi mesi il cantiere ha avuto una grande evoluzione. Tutta la struttura portante dell’edificio in entrambe le ali risulta finita, disarmata e pronta per accogliere le facciate e gli impianti. Sono infatti in posa le strutture del reticolo della facciata fino a metà edificio al piano primo e piano terra della prima ala costruita.
Nell’area retrostante verso l’argine sono anche in fase di posa i primi vetri delle facciate. Il ponteggio esterno serve essenzialmente per la sicurezza e per la realizzazione del tetto. Nessun’altra attività ad ora è in fase di realizzazione.












Committente: Kering Eyewear
Progettazione: Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa / SANAA, STUDIO ARCHITETTI BORCHIA ASSOCIATI, BMS Progetti srl
Esecuzione lavori: Impresa CEV S.p.A.
Altre aziende: Gualini, BARZON & DAINESE IMPIANTI S.R.L., FIORIN IMPIANTI SRL, FGR Space Solutions
Importo lavori: 25 milioni circa
Tempistiche: fine 2026
Localizzazione: Via Alitichiero – Padova
Referenze render: SANAA