Milano | Barona – Completato via Binda 48

Milano, Barona.

Nel cuore storico della Barona, in via Binda 48, lungo una diramazione a fondo cieco, sorge oggi un nuovo complesso residenziale che ha restituito vita a un’area rimasta per anni in stato di abbandono. Qui, dove un tempo si trovavano edifici degradati e dimenticati, è stato realizzato un intervento di recupero attento e rispettoso del contesto.

L’area faceva parte di un vecchio progetto di riqualificazione mai portato a termine ed è particolarmente delicata, poiché inserita in un fondo cieco accessibile da una strada privata.

Le prime tracce della sua storia risalgono alle mappe del 1884, quando sull’area era già presente la Cascina Bordina, dedicata alla produzione agricola dei terreni circostanti. Con il passare del tempo, e in assenza di manutenzione e di residenti, gli edifici della cascina sono andati incontro a un progressivo degrado fino al crollo parziale.

Dopo almeno vent’anni di abbandono, il progetto approvato dalla Commissione Paesaggio ha permesso di ricostruire il tessuto edilizio, inserendo corpi di fabbrica di altezza variabile, da uno a tre piani fuori terra, organizzati attorno a una corte centrale. Quest’ultima è caratterizzata da un giardino che diventa luogo collettivo di incontro, aggregazione e socialità.

Il nuovo complesso ha destinazione residenziale e si sviluppa su uno a tre piani, più un piano interrato destinato ad autorimessa. Con una superficie commerciale complessiva di circa 1.800 mq, ospita 18 unità abitative.

Lo stile architettonico, pur reinterpretato in chiave contemporanea, richiama il linguaggio tradizionale delle cascine lombarde. Corpi di fabbrica eterogenei ma armonizzati tra loro, coperture a falde, capriate e strutture in legno a vista, serramenti in legno naturale, rivestimenti in mattoni grigi e pavimenti in graniglia di marmo contribuiscono a rafforzare l’identità del progetto, conservando la memoria storica del luogo.

Un intervento che si distingue per equilibrio, qualità architettonica e attenzione al contesto.

Milano – Barona – Via Ambrogio Binda 48 Binda 48 (nella mappa Urbanfile codice: BAR10) (residenziale) (nuova costruzione con demolizione ristrutturazione) (riqualificazione)

  • inizio cantiere: 11-2022
  • conclusione cantiere: 07-2025
  • committente: RESIDENZE MAFFEI S.R.L.
  • progetto architettonico: ARCH. GERARDO GHIONI ARKI-TEKTON
  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Barona, via Binda, Riqualificazione, Gerardo Ghioni Architetto, ARKI-TEKTON
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Barona – Completato via Binda 48”

Lascia un commento