Milano | San Siro – Cantiere Syre e Easy San Siro: ottobre 2025

Milano San Siro.

Ottobre 2025. Un aggiornamento dal cantiere di San Siro nell’area delle vecchie scuderie, demolite nel 2020, dove è in costruzione il complesso residenziale Syre e del complesso associato per la realizzazione di 142 appartamenti in Edilizia Residenziale Sociale (ERS) denominati Easy San Siro. Il tutto progettato dallo studio Marco Piva per Axa IM e Redbrick, mentre Abitare Co si occupa della commercializzazione.

I rivestimenti dei balconi della torre, che caratterizzano l’aspetto del nuovo edificio, nella loro parte in “muratura”, sono stati ormai completati e in alcuni casi sono già state posizionate anche le parti in vetro.

La torre di 22 piani accompagnata da una stecca di 6 piani, si trova all’angolo con via Passano e lungo via dei Rospigliosi (strada al momento in fase di intervento comunale), mentre l’edificio, di Edilizia Residenziale Sociale, composto da 3 corpi scala, due di 6 piani e uno di 9, si sviluppa lungo via Capecelatro fino a piazza Axum.

Anche le residenze Easy San Siro sono giunte a buon livello di realizzazione. La parte che affaccia su piazza Axum è la più avanzata.

Milano – San Siro, Piazza Axum, Via dei Rospigliosi, Via Pessano e Via Alfonso Capelcelatro > SYRE (nella mappa Urbanfile codice: SS16) (residenziale) (nuova costruzione)

  • Referenze immagini: Syre; Studio Marco Piva; Roberto Arsuffi
  • San Siro, Hines, Syre, Studio Marco Piva, Axa IM, Redbrick,Abitare Co, Piazza Axum, Via dei Rospigliosi, Via Pessano e Via Alfonso Capelcelatro, M5 San Siro Ippodromo
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | San Siro – Cantiere Syre e Easy San Siro: ottobre 2025”

  1. Come sono gli interni? I garage come sono grandi l’ascensore fino all’ultimo piano e’ unico o bisogna cambiare c’è la portineria? Quanto costa al mq. E le spese mensili quanti saranno?

    Rispondi
  2. Vogliamo aggiungere all’aggiornamento che Syre risulta indagato dalla Procura nell’ambito dell’inchiesta urbanistica che sta parallizzando Milano?

    Rispondi
  3. Il progetto sarebbe indagato perché autorizzato con un permesso di costruire convenzionato e non con un piano attuativo.
    Fa parte dell’approccio della magistratura che richiama una legge obsoleta, superata da altre normative, ma mai cancellata del 1942.
    Nella convenzione è stata inclusa una quota del 50 pct di edilizia sociale e servizi al piano terra. Con un piano attuativo si avrebbe avuto lo stesso risultato.
    Ma tant’è….

    Rispondi
  4. ma veramentepensate che sia tutto regolare costruire quella mostruosita’ dove prima c’ erano delle scuderie ad un piano? Ma veramente voi questo lo chiamate sviluppo e non cementificazione a favore degli speculatori? Booo

    Rispondi
    • Scusa ma perché tutto questo accanimento? E poi sembri proprio incattivita dai toni che usi. A me pare tanto rosicare e poca sostanza nelle accuse che muovi. Le scuderi coni tetti in amianto, abbandonate da anni…sapresti dirmi da quanto tempo non si vedeva un cavallo? Abbandono e degrado hanno dei rischi, non mi sembra ci fosse un parco cittadino li. Il buonsenso si è perso nella lotta di classe.

      Rispondi

Lascia un commento