Milano, Lorenteggio + Ronchetto
Novembre 2025. Nuovo aggiornamento fotografico dal cantiere per la costruzione del ponte/passerella ciclopedonale che collega piazza Tirana e il Lorenteggio all’area di Ronchetto sul Naviglio e via Lodovico il Moro, attraversando sia la ferrovia, sia il Naviglio Grande così come la via Lodovico il Moro, unendo i due territori separati da secoli.
Grande novità, finalmente il percorso ciclo-pedonale è stato aperto completamente al passaggio pubblico.
Vi portiamo alla scoperta del cantiere partendo proprio da piazza Tirana, salendo sulla passerella e scendendo sul versante di Ronchetto.
PIAZZA TIRANA
Inizia a essere meglio delineata la nuova disposizione della piazza coi nuovi percorsi pedonali che finalmente collegano i lati della grande piazza con giardino al centro all’imboccatura della passerella.























ASCENSORI LATO TIRANA
La torretta ascensori sul lato di piazza Tirana è ancora chiusa all’utilizzo.



Di seguito la parte centrale col bivio per la rampa a chiocciola del percorso ciclo-pedoale che conduce all’alzaia Naviglio Grande e all’entrata della stazione M4 San Cristoforo.








ASCENSORE METRO’ ASCENSORE LODOVICO IL MORO
La torretta ascensori che porta alla stazione M4 San Cristoforo è l’unica che funziona, per fortuna sin dall’apertura della stazione. Gli ascensori del lato di via Lodovico il Moro sono ancora chiusi all’utilizzo.





LATO RONCHETTO
Di seguito alcune foto dell’area della nuova piazza del “Ronchetto”, la quale inizia ad essere completata e sono in corso gli interventi dei giardinieri che hanno cominciato a collocare le nuove alberature da oltre un mese. Nella quarta foto si nota anche il cantiere oltre via Martinelli, dove sono stati effettuati interventi di bonifica dal cantiere.












- Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
- M4, Ronchetto sul Naviglio, San Cristoforo, Lorenteggio, Naviglio Grande, Via Lodovico il Moro, Via Martinelli, Passerella Ciclopedonale
Ho idea che non ci sarà una grande manutenzione e pertanto non capisco il senso di realizzare tante piccole aiuole geometriche entro la quale ci sono ancora geometrie che dividono parterre in erba e arbusti.
Ma per una bassa manutenzione non conviene di gran lunga realizzare grandi aree ad arbusti che almeno evitano il passaggio e i costi per la manutenzione dell’erba?
fino a quando nn sposteranno il capolinea del 2 e le fermate della 324/325 rimarrà sempre un’opera ad un terzo delle sue possibilità oltre alla fruibilità degli ascensori lato lodovico il moro
Una bella lavagna per i vandali dei graffiti
Da residente..ho visto la piu” grande porcheria della mia vita..un ponte invasivo..non c e’ piu’ un parcheggio..dall inaugurazione 12 Ottobre 2024..gl ascensori non vanno..un percorso pericoloso..per non parlare di quel marciapiede in v.Martinelli ,allargato omicida..prima o poi ci sara’ un frontale fra quelli che devono entrare nei passi carrai..e quelli che percorrono la via..un grande cervellone chi ha progettato quel marciapiede..
Che squallore…
Alla sera le luci calde tra gli alberi hanno davvero un bell effetto, se piazza Tirana diventa come la parte del ronchetto, ovvero verde curato e di design allora direi che l’intervento è più che riuscito!