Milano, Porta Genova.
Dicembre 2025. Il prossimo 14 dicembre, con il cambio d’orario di Trenord, la stazione di Milano Porta Genova chiuderà definitivamente le sue porte, segnando la fine di un capitolo storico per la mobilità urbana e ferroviaria milanese.
Lo scalo, che da più di 150 anni collega Milano con la Lomellina, sarà celebrato un giorno prima, sabato 13 dicembre, con una corsa speciale a bordo di carrozze d’epoca trainate da una locomotiva a vapore. I biglietti sono disponibili fino a esaurimento posti.








Nuove linee e cambi di percorso
Con la chiusura di Porta Genova, la linea Alessandria-Mortara-Milano cambierà percorso: dopo San Cristoforo, i treni devieranno lungo la Cintura Sud fino a Rogoredo, dove sarà attestato il nuovo capolinea. Contestualmente, nascerà la linea suburbana S19, che collegherà Albairate e Rogoredo con due corse all’ora per direzione, effettuando fermate a Gaggiano, Trezzano, Cesano Boscone e Corsico.
La S19 si integrerà con la rete ferroviaria milanese lungo la Cintura Sud, oggi percorsa solo dalla S9 Saronno-Albairate, raggiungendo Romolo, Tibaldi – Università Bocconi, il nuovo Scalo Romana e Rogoredo. L’obiettivo, come spiegato dall’assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente, è offrire una frequenza di un treno ogni 15-20 minuti nelle ore di punta, creando un servizio paragonabile a una metropolitana leggera con interconnessioni con M4 e alta velocità.
Un addio atteso e annunciato
La chiusura definitiva era già prevista in un documento di luglio 2025 relativo all’adeguamento delle tariffe ferroviarie. Durante un incontro pubblico a Gaggiano lo scorso settembre, con la presenza di Lucente e del sindaco Enrico Baj, è stata confermata la fine dell’attività ferroviaria di Porta Genova.
Da dicembre, i treni della Milano-Mortara-Alessandria faranno capolinea a Rogoredo, con fermate intermedie a San Cristoforo, Romolo, Tibaldi e Porta Romana. La nuova S19 garantirà collegamenti aggiuntivi tra Albairate, Vermezzo e Rogoredo, aumentando la frequenza dei treni verso Milano e il nodo strategico di Rogoredo, dove fermano anche treni nazionali come Frecciarossa e Italo.
Una stazione con più di 150 anni di storia
Inaugurata il 17 gennaio 1870 come Milano Porta Ticinese, la stazione nacque per servire la ferrovia per Mortara, allora collegata alla vecchia Milano Centrale. Il varco nelle mura cittadine, chiamato Porta Genova, fu creato proprio per consentire l’accesso al nuovo scalo. Nel 1923 lo scalo assunse formalmente il nome di Milano Porta Genova, già usato informalmente da anni.


Nel 1931 la stazione divenne capolinea della relazione per Mortara, a seguito della riorganizzazione del nodo ferroviario milanese. Dal 1983, Porta Genova è stata servita dalla linea 2 della metropolitana, e la costruzione della fermata impresse una chiusura temporanea tra maggio e settembre 1979, con treni attestati a San Cristoforo e collegamento sostitutivo con autobus.
Un momento storico per Milano
La chiusura della Stazione di Porta Genova rappresenta un vero momento storico. I milanesi avranno la possibilità di vivere l’ultimo giorno di esercizio ferroviario direttamente negli spazi della stazione, respirando un’atmosfera unica, tra passato e presente.
Resta ora la speranza che il sito ferroviario, compresa la storica passerella in ferro verso via Tortona, trovi presto una riqualificazione degna della sua storia, evitando decenni di abbandono come spesso, ahinoi, succede.















- Referenze immagini: Wikipedia, Roberto Arsuffi, MAD Architects, Comune di Milano
- Porta Genova, Stazione, M4, Stazione San Cristoforo, M2, Navigli, Darsena, Treni