Dunque… il Comune di Milano anni fa aveva in programma la demolizione del vecchio mercato rionale costruito nel parterre centrale di viale Umbria e nel 2012 aveva sollecitato i negozi affinché lasciassero la struttura realizzata nel 1948, per anni punto di riferimento importante per gli abitanti del quartiere e progressivamente caduto in crisi per il cambiamento delle abitudini commerciali di questi tempi e il proliferare dei supermercati.
La demolizione era prevista per far passare la corsia preferenziale dei filobus 92/93, la quale ormai scorre in sede protetta per quasi tutto il suo percorso, ma che qui ancora aspetta un appalto.
Oggi l’edificio abbandonato sta lentamente diventando un catalizzatore di degrado, per giunta proprio di fronte al Comando dei Carabinieri della Compagnia Milano Porta Monforte, situazione che sa di assurdo. Chissà se prima o poi anche questo angolo avrà un bel futuro.
Qualcuno aveva ipotizzato il trasferimento dei commercianti nella palazzina liberty all’angolo con via Comelico, al 41, ora occupata dal Dipartimento di Informatica (DI- Università degli Studi di Milano).
Non si è più saputo nulla? A un certo punto non parlavano anche di farlo diventare centro per rifugiati?
Sembrerebbe che siano stati stanziati i fondi per la preferenziale. Quindi addio al vecchio mercato rionale.
Rumors ?
Viale Umbria: un chilometro di auto e furgoni ammassati a casaccio sulle radici degli alberi con la 92 costretta ad avanzare a passo d’uomo nel traffico.
Passano gli anni e tutto dorme. Ma perchè?
Bando di gara chiuso. Sono in analisi le offerte ricevute.
La gara che prevede la realizzazione della corsia preferenziale e l’abbattimento del mercato coperto è stata finalmente aggiudicata .
https://mm.pro-q.it/Gare/Dettaglio/376e77fe-835a-47d7-b43f-88f470629f10