Padova | Rinasce l’area ex Rizzato: ecco il progetto 

Padova. Nei giorni scorsi la giunta comunale di Padova ha adottato il Piano urbanistico attuativo (Pua) che sblocca l’intervento di rigenerazione urbana, promosso da Aspiag-Despar, nell’area abbandonata ex Rizzato, tra via Venezia e Via del Pescarotto. Il progetto propone la realizzazione di un nuovo studentato e relativo supermercato.

L’area è abbandonata da circa 20 anni. Fino al 2001 la zona era occupata dalla fabbrica Rizzato, demolita poi nel 2002. La situazione è rimasta tale fino al 2010 quando è iniziata la realizzazione dell’edificio denominato “Il Fiore di Mario Botta” che ha occupato i 2/3 dell’ex Rizzato, lasciando in abbandono però l’area che finalmente ai giorni nostri verrà riqualificata.


Tutto il progetto per poter essere realizzato passa attraverso diverse permute tra Comune e Aspig. Infatti, i 31 mila mc di edilizia residenziale a disposizione di Aspiag, nell’arco del basso Isonzo, sono stati portati nell’area. Il parco, dunque, sarà realizzato senza palazzine, ma solo a verde. Altresì il Comune acquisisce l’area verde di oltre 36 mila metri quadrati nei pressi del vecchio cimitero di San Lazzaro.

Il progetto

Il progetto prevede la realizzazione di un edificio adibito a studentato, alto 28 m – pari a nove piani – per un volume di circa 45mila mc. L’immobile accoglierà circa 350 posti letto per studenti del Bo, con una quota di posti letto riservata all’Esu, un supermercato di 15mila mc e 1 800mq, alto al massimo 12 m, il quale  sarà realizzato come piastra sotto allo studentato. Elemento fondamentale del progetto è l’attenzione alla sostenibilità ambientale. Verranno realizzati infatti tetti verdi, superfici permeabili nei parcheggi, ampie aree alberate e la realizzazione di una corte interna verde nell’edificio principale, pensata come spazio di aggregazione e benessere.

Committente: Aspig
Progettazione: a.l.f.a. Progetti (Arch.Francesco Cibin)
Localizzazione: Via Venezia-Via Pescarotto – Padova

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento