Milano, San Cristoforo.
Gennaio 2026. Mentre il cantiere di via Giovanni Enrico Pestalozzi 21, avviato lo scorso anno, procede a ritmo sostenuto, sono stati aggiornati i rendering del progetto firmato dallo Studio MDW Architetti Associati. Il nuovo intervento si inserisce in un’area che per anni ha rappresentato un vuoto urbano, occupata da magazzini e spazi produttivi dismessi, restituendo continuità e qualità a uno dei quartieri più interessanti della città: l’area storica del borgo di San Cristoforo. Qui via Pestalozzi svolge un ruolo strategico di collegamento con il Naviglio Grande e la quattrocentesca chiesetta di San Cristoforo, da cui l’intera zona prende il nome.
Il progetto prevede un edificio residenziale sobrio ed elegante, articolato su quattro piani per un totale di 36 appartamenti, caratterizzati da ampi terrazzi che definiscono il disegno delle facciate. Completa l’intervento un giardino condominiale interno, pensato come spazio di relazione e di quiete per i residenti.
L’affaccio principale, con il corpo di fabbrica più alto, si colloca nel punto di incontro tra via Pestalozzi, via Franco Tosi, via Ambrogio Binda e via Giacomo Watt, dando origine a una sorta di piazzetta urbana — una delle molte, ancora senza nome, che punteggiano il tessuto milanese. Sul lato di via Tosi, invece, l’edificio si abbassa a due piani, garantendo un inserimento più misurato nel contesto circostante. Le facciate, oltre a essere scandite dal ritmo degli ampi balconi, sono animate da frangisole in legno, disposti con un’apparente casualità che conferisce dinamismo e profondità all’insieme.
Lo Studio MDW Architetti Associati è il progettista del nuovo complesso residenziale, incaricato da Savills Investment Management, in qualità di proprietà, e da Hines Italy RE Srl, nel ruolo di development manager.





Milano – San Cristoforo – Via Giovanni Enrico Pestalozzi 21 > PESTALOZ21 (nella mappa Urbanfile codice: SC5) (residenziale) (nuova costruzione con demolizione ristrutturazione)
- inizio cantiere: 2025
- conclusione cantiere:
- committente: Savills Investment Management – Pestalozzi 21
- progetto architettonico: Studio MDW Architetti Associati
- Direzione Lavori Generale: BBPS S.r.l.



- Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
- Navigli, San Cristoforo, via Tosi, Via Binda, Via Watt, via Pestalozzi, Studio MDW Architetti Associati
Io ancora devo capire l’utilità dei giardini condominiali. Cambiato 7 case, mai visto utilizzarlo. Piuttosto è meglio organizzare meglio il loto e far si che entrino + appartamenti con giardino privato