Milano | Olimpiadi – Le zone chiuse il 2, 5 e 6 febbraio

Milano, Olimpiadi.

Gennaio 2026. In occasione dell’arrivo a Milano degli atleti, delle delegazioni olimpiche e dei rappresentanti istituzionali per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, il Comune di Milano ha emanato una serie di ordinanze viabilistiche per i giorni 2, 5 e 6 febbraio. I provvedimenti riguardano le aree della Scala di Milano, di Palazzo Reale e della Fabbrica del Vapore, in conformità con il piano definito dalla Prefettura e approvato dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Lunedì 2 febbraio

In concomitanza con la presentazione ufficiale dei Giochi al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dalle 14:00 alle 24:00 sarà interdetto il traffico veicolare nelle strade circostanti la Scala di Milano e Palazzo Marino. Le chiusure interesseranno, tra le altre, un tratto di via Manzoni, via dell’Orso e via Santa Margherita (come da mappa allegata).

L’accesso all’area sarà consentito esclusivamente ai residenti e ai veicoli autorizzati. A partire dalle 14:00 sono previste deviazioni delle linee di trasporto pubblico di superficie secondo le indicazioni dell’Autorità di pubblica sicurezza. Il divieto di sosta scatterà invece dalle 7:00 del mattino.

Mercoledì 5 febbraio – Fabbrica del Vapore

Nella serata del 5 febbraio si terrà la cena di benvenuto del Presidente del CIO. Per garantire la sicurezza dell’evento, dalle 13:00 fino a mezzanotte saranno chiuse al traffico piazzale Cimitero Monumentale, via Luigi Nono, piazza Coriolano, via Galileo Ferraris, oltre ai tratti prossimi all’area dell’evento di via Bramante, via Giovanni Battista Niccolini, via Cenisio, via Messina, via Ceresio e via Giulio Cesare Procaccini.

Dalle 14:00 le limitazioni si estenderanno a un’area più ampia verso ovest e sud, includendo via Paolo Sarpi e le vie limitrofe, via Lomazzo e via Tartaglia. Anche in questo caso l’accesso sarà consentito solo a residenti e categorie autorizzate, con deviazioni del trasporto pubblico a partire dalle 14:00. Il divieto di sosta sarà in vigore dalle 23:59 del 4 febbraio e per l’intera giornata del 5 febbraio.

Venerdì 6 febbraio – Palazzo Reale

Per l’evento previsto a Palazzo Reale, dalle 14:00 alle 21:00 saranno attive restrizioni al traffico nell’area compresa tra Palazzo Reale, Palazzo Marino e la Scala di Milano. Le limitazioni interesseranno, tra le altre, via Manzoni, via Boito, via Filodrammatici, piazza Duomo, via dei Mercanti, via Pecorari fino a piazza Fontana (vedi mappa allegata).

L’accesso sarà consentito a residenti e veicoli autorizzati, con deviazioni del trasporto pubblico dalle ore 14:00. Anche in questa zona il divieto di sosta sarà attivo dalle 7:00 del mattino.

Restrizioni prolungate durante le competizioni

Per tutta la durata dei Giochi sono previste ulteriori limitazioni in alcune aree della città:

  • Villaggio Olimpico (Ripamonti): dal 26 gennaio al 20 marzo, chiusura di via Lorenzini e del controviale di via Ripamonti
  • MiCo – Fiera: dal 25 gennaio al 23 febbraio, chiusi il controviale di via Scarampo e viale Teodorico
  • Westin Palace (Repubblica): dal 31 gennaio al 23 febbraio, chiusura del lato di via Panfilo Castaldi
  • Palazzo Giureconsulti: fino al 23 febbraio, divieti di sosta in via Mercanti e via Santa Margherita
  • Ice Hockey Arena (Santa Giulia): dal 5 al 22 febbraio, chiusure in via Bonfadini e via Mecenate

Percorso della Fiamma Olimpica – 5 febbraio

La Fiamma olimpica arriverà a Milano il 5 febbraio, dopo aver attraversato l’intero territorio nazionale, anticipando la cerimonia di apertura del 6 febbraio 2026, quando verrà acceso il braciere olimpico nel capoluogo lombardo.

Il percorso prenderà avvio nelle prime ore del mattino da Sesto San Giovanni, proseguendo attraverso Cologno Monzese, Vimodrone, Segrate e Pioltello, per poi raggiungere la sede Eni di San Donato Milanese e via Lorenzini, da cui inizierà il tragitto cittadino fino a piazza Duomo.

Via Lorenzini – Piazzale Bolivar (14:31 – 15:37)
Il primo tratto urbano attraversa via Ripamonti, via Soave, Parco Ravizza, via Castiglioni, via Sarfatti, via Castelbarco, viale Tibaldi, viale Liguria, viale Cassala, viale Troya, piazza Napoli e viale Misurata.

Piazzale Bolivar – Piazza Wagner (15:37 – 15:56)
Trasferimento lungo via Foppa, via Washington, piazza Piemonte e via Buonarroti.

Piazza Wagner – Piazza Tre Torri (15:56 – 16:45)
Il percorso prosegue da piazza Buonarroti verso via Monte Rosa, piazzale Amendola, viale Berengario, viale Scarampo, viale Teodorico, via Gattamelata, viale Duilio e via Ortese.

Piazza Tre Torri – Piazzale Conciliazione (17:15 – 17:37)
Dopo una breve pausa, la Fiamma riparte da viale Cassiodoro, passando per via Rossetti, piazza Tommaseo e via Bazzoni.

Piazzale Conciliazione – Sant’Ambrogio (17:37 – 18:00)
Il tragitto interessa via Toti, piazzale Baracca, corso Magenta, via Sant’Agnese e piazza Sant’Ambrogio, per poi proseguire lungo via De Amicis e corso di Porta Ticinese fino alle Colonne di San Lorenzo.

Sant’Ambrogio – Sforza Policlinico (18:00 – 18:27)
Il percorso continua attraverso via Molino delle Armi, via Santa Sofia e via Francesco Sforza.

Sforza Policlinico – Porta Venezia (18:27 – 18:56)
Si attraversano via Visconti di Modrone, via Mascagni, via Donizetti, via Vivaio, via Cappuccini e viale Majno.

Porta Venezia – Piazza San Babila (18:56 – 19:12)
Il tragitto segue corso Venezia, via Senato, via Sant’Andrea e via Montenapoleone.

Piazza San Babila – Piazza Duomo (19:12 – 19:30)
L’ultimo tratto parte da corso Vittorio Emanuele e prosegue lungo via San Paolo, via Catena, piazza della Scala e la Galleria Vittorio Emanuele, con arrivo finale in piazza Duomo.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Balich Wonder Studio,
  • Olimpiadi, Balich Wonder Studio, Fiamma Olimpica, Braciere, Cortina, Balich Wonder Studio, Arena Olimpica, Palaitalia, Arco della Pace, Parco Sempione, Sempione, Sport, Eventi
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Olimpiadi – Le zone chiuse il 2, 5 e 6 febbraio”

Lascia un commento