Milano | Crescenzago – La stazione M2 chiuderà per tutta l’estate: al via i lavori per l’accessibilità

Milano, Crescenzago.

Maggio 2026. Nuovi disagi in vista sulla linea verde della metropolitana milanese. ATM ha infatti comunicato che la stazione M2 di Crescenzago resterà chiusa dall’8 giugno al 13 settembre 2026 per consentire l’avvio dei lavori di miglioramento dell’accessibilità della fermata.

L’intervento servirà in particolare per realizzare le opere preliminari alla costruzione di un nuovo ascensore e di nuovi percorsi di orientamento dedicati alle persone con disabilità visive. Un intervento sicuramente necessario per una stazione storica della linea verde, aperta nel 1969 lungo il tracciato in superficie di via Palmanova e ancora oggi priva di un accesso realmente inclusivo.

Durante il periodo dei lavori i treni della M2 transiteranno senza effettuare fermata a Crescenzago. ATM consiglia di utilizzare in alternativa le vicine stazioni di Cascina Gobba e Cimiano, raggiungibili tramite le linee di superficie. In particolare:

  • per Cascina Gobba si potranno utilizzare le linee bus 44 e 54;
  • per Cimiano sarà invece disponibile il bus 54.

Resterà aperto il sottopassaggio pedonale tra via Palmanova e le vie Rubino e Rizzoli, anche se durante il cantiere non sarà accessibile alle persone in carrozzina a causa della chiusura della rampa verso via Rubino.

La chiusura di Crescenzago si inserisce inoltre nel più ampio programma di rinnovo della linea verde avviato da ATM negli ultimi anni, con numerosi cantieri estivi dedicati sia al rinnovo dell’infrastruttura ferroviaria sia al miglioramento dell’accessibilità delle stazioni. Parallelamente, sempre dall’8 giugno al 3 ottobre, cambieranno anche le ultime partenze serali da Cascina Gobba e da Gessate per consentire lavori notturni sulla rete elettrica della linea M2.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, GoogleMap
  • Crescenzago, Metropolitana, ATM, M2 Crescenzago, via Rizzoli, Metro, Trasporti, Ascensori, Intervento
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento