Il portico del palazzo progettato da Emilio Lancia nel 1939, quello che si trova di fronte al palazzo della Borsa in zona Cordusio è da sempre – specie la sera – un ritrovo di clochard e a volte ubriaconi. Spesso vi dormivano e facevano escrementi di ogni genere. Situazione che portava un grave problema e un disagio a chi passava da quelle parti anche di giorno. Ed ecco escogitato un intervento che pone (almeno pare) rimedio all’utilizzo del portico come urinatoio pubblico: ad ogni angolo sono stati collocati dei blocchi piramidali che dovrebbero tenere lontani coloro che volessero usare lo spazio in maniera impropria.
Ma mettere una bella pianta no? Comunque sai che figata, la pipi che scende dallo scivolo, serpeggia tra le piramidine e conquista le pianure marmoree della borsa! Da provare!
Esteticamente non è neppure malvagio… peccato che non risolve il reale problema dei senza tetto e delle mancanza di bagni pubblici in città.
L’intervento è del privato e del comune?
… @mauri, mi hai fatto venir voglia di provare questa esperienza…
facevano prima a mettere una cancellata da chiudere alla sera, magari nello stesso stile dell’edificio, come in Centrale