Il lento lavoro di restauro e riqualificazione nel parco Trotter, partito alla fine del 2014, è ancora in fase operativa. Doveva, come da annunci, esser consegnato tutto per il 2015 ma come si vede le palazzine sono ancora un cantiere.
La riqualificazione dell’ex Convitto e dell’ex Centrale termica (su Via Giuseppe Giacosa), edifici raffinati del 1920-25, prevedeva il loro restauro architettonico vincolato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, oltre alla messa in sicurezza e il rinforzo strutturale degli immobili, il rifacimento degli impianti e il superamento delle barriere architettoniche. Gli spazi saranno messi a disposizione della città come luoghi di aggregazione per i giovani e per attività formative e di socialità rivolte ai cittadini.
Si tratterà di una riqualificazione realizzata grazie a una progettazione partecipata, Comune e Politecnico, sotto un’unica direzione dei lavori da parte dell’Amministrazione; un percorso in cui Palazzo Marino farà tesoro dell’esperienza degli enti e delle associazioni che da decenni lavorano in quel contesto.