Dopo decenni di abbandono, degrado, occupazione e quant’altro, le graziose villette del Villaggio Andrea del Sarto, tra l’omonima via, via Tiepolo e piazza Ferravilla, realizzate tra il 1924 e il 1925 da Giovanni Broglio (in origine erano 15 villette in stile liberty – quasi secessionismo viennese con giardino privato), stanno per ritrovare l’antico splendore.
Le villette – vincolate dai beni architettonici – sono di proprietà di ALER, che più volte ha cercato di metterle sul mercato per fare cassa.
Nate come residenziali, alcune vennero utilizzate in seguito come sedi di uffici.
Oggi a quanto pare, finalmente si è cominciato sul serio a metterle sul mercato e venderle.
Di seguito il nostro reportage fotografico realizzato nei giorni scorsi.
Al centro del triangolo formato dal villaggio si trova la via Privata Apollodoro, un vicolo stretto e lungo una cinquantina di metri che fungeva da facile accesso ai retro delle villette. Attualmente è stato chiuso al passaggio. Di seguito una nostra carrellata di foto scattate nel 2015.
I futuri proprietari ,una volta ristrutturata e riverniciata la loro bella villetta ,se ne fregheranno (come tutti)della manutenzione e gli edifici in breve torneranno ad essere lerci di scritte come ora.Bravi italiani!
eau de webeté