Abbiamo fatto un giro a Gamboloita (pochi lo conoscono con questo nome, perché più famoso col nome Zona Ripamonti, ma è il nome della zona tra il Vigentino e il Corvetto), allo Scalo Romana e al Vigentino, zona industriale e di magazzini fino a qualche anno fa e ora costellata di piccoli e grandi interventi. Noi ne abbiamo radunati alcuni.
Anzitutto uno sguardo al bel palazzo posto all’angolo tra le vie Arcivescovo Calabiana e via Balduccio da Pisa, si tratta di una torre di 10 piani con ampie terrazze e dall’aspetto abbastanza moderno e leggero.
Di fronte, da poco tempo fanno capolino le coloratissime case di via Balduccio da Pisa 10, completate nel 2015. Grazie agli oneri di urbanizzazione è stato realizzato anche il bel parchetto con giochi per bambini e campo da basket.
Proseguendo lungo la via Balduccio da Pisa si sbuca all’incrocio con via Orobia e abbiamo imboccato via Vezza d’Oglio, circondata su ogni lato dal grandissimo cantiere di Symbiosis e in lontananza il cantiere di Fondazione Prada, al quale abbiamo dedicato uno scatto alla sola torre.
Per finire, in via Condino, la via che corre parallela al cantiere Symbiosis, è sottoposta d una riqualificazione con realizzazione anche di una pista ciclabile.