Il belvedere di Cristo Re è uno dei principali luoghi visitati dai turisti di passaggio a Messina, punto prediletto per immortalare lo Stretto, data la sua vicinanza al porto, ma anche luogo di incontro e di passeggio di molti messinesi, data la sua posizione centrale, a poche centinaia di metri da piazza Duomo.
Ma non per questo, purtroppo, viene curato e controllato a dovere. Difatti, dopo la riqualificazione svolta nel 2008, dove la piazzetta antistante il sacrario venne ri-mattonellata e dove vennero poste nuovi punti luce e nuovi arredi (panchine e cestini), la zona è diventata preda di vandali che hanno fatto tutto ciò che volevano fare senza alcun tipo di controllo. I muri perimetrali della struttura della Circonvallazione sono stati usati come fossero bacheche per lasciare il “ricordo” del passaggio di giovani senza alcun amore per i monumenti della loro città.
La torre ottagonale, risalente all’antico castello Matagrifone di origine medievale, è ricoperta da scritte:
Il belvedere…da rivedere.
Le panchine sono state in parte rese inutilizzabili, con schienali rotti e con le sedute ricoperte di scritte o masticanti:
Neanche le mattonelle sono state risparmiate dalla furia di chi ha voluto lasciare il segno del suo passaggio:
Inoltre i dissuasori di sosta, ormai usurati dal tempo, andrebbero cambiati
ed anche le balaustre andrebbero riviste, sia per quanto riguarda la manutenzione sia per quanto riguarda la pulizia:
La zona in conclusione avrebbe un vitale bisogno di una riqualificazione generale, risistemando i marciapiedi in parte dissestati (in molte parti le mattonelle sono saltate), cambiando gli arredi resi inutilizzabili e aumentando il controllo per evitare che uno dei luoghi prediletti da chi visita la città sia in realtà una zona degradata e lasciata a se stessa.