Pali, pali e ancora pali. Pali per le luci, per i cavi, pali per i semafori e pali per i cartelli stradali, pali inutili e pali utili, pali rotti e pali storti. Milano da decenni è considerata la città dei pali e pare proprio che al Comune, nonostante continuino a promettere di ridurre questo problema loro stessi, non riescano a porvi rimedio. Come se non bastasse, specie in alcune zone della città (vedi il Ticinese e i Navigli) questi pali sono usati per attaccarvi ogni tipologia di adesivo o annuncio. All’estero in molte città le amministrazioni comunali usano delle vernici granulose che impediscono l’adesione degli annunci e dei foglietti.
Possibile non riuscire ad avere un progetto migliorativo nella capitale del design? Possibile avere dei cartelli stradali o paline segnaletiche impossibili da leggere a causa di scritte e adesivi?
Ecco una carrellata di immagini di pali che mostrano come a Milano siamo all’avanguardia per pulizia e ordine urbano (scusateci il sarcasmo).
Dal Duomo a Porta Genova, da Porta Ticinese al Ticinese, le zone più degradate in città.
Questo è un esempio di palo con vernice granulosa che impedisce agli adesivi di poter essere attaccati.
attualmente vale l’ammenda di ca 400 euro per simili affissioni abusive.(Controllate pure)
Dite voi perchè la Polizia o chi per essa non commina simile ammenda a chi affigge illegalmente con tanto di nr di telefono.E’ uno schifo abissale.Speciamlente l’adesivo Sgomberi prezzi modici se viene staccato ,riappare dopo qualche giorno (e magari con tanto di adesivo trasparente attorno al palo in modo da non staccarlo.)Qui non è da esclamare “fossero questi i problemi…”Questo è un bel problema che danneggia enormemente l’impatto visivo della città.Non siamo in Bangladesh(dove sono più civili,peraltro)
PS .Vernici granulose? Ah ,si, buona idea rispose l’assessorato all’arredo urbano.Fine del discorso.