Quasi completato Ponte Vetero 16-18. Ricucito l’allineamento di gronda, costruito un nuovo edificio al posto della vecchia pescheria da Claudio e ricostruita la palazzina di sinistra, mancano gli ultimi ritocchi e il nuovo complesso residenziale del centro città sarà pronto alla consegna.
In precedenza vi erano due palazzine senza grande pregio recuperate da rovine belliche: una palazzina di tre piani con nicchia al secondo – probabilmente un edificio di fine Ottocento poi rimodernato con cura approssimativa dopo la II Guerra Mondiale – e l’altro di un solo piano, di un edilizia di semplice fattura, dove si trovava la già citata pescheria.
La palazzina con nicchie è stata ricostruita completamente, alzata di un piano e finalmente ha trovato un’inquilina per la nicchia al secondo piano: una statua forse di Atena; al piano terra, invece, è stata riposizionata la bella cornice in ferro battuto in stile liberty. Il lato destro del nuovo complesso è un edificio completamente moderno realizzato a terrazzamento con persiane in legno che mascherano e dividono la facciata in tre fasce verticali.
Un buon intervento secondo me.
Ma la via meriterebbe di essere migliorata, soprattutto con un po’ di verde.
Molto bello il recupero dell’edificio rosso
non è un recupero ma una ricostruzione, come anche detto nel testo. è un edificio completamente nuovo che riprende la composizione della facciata del vecchio e vi incorpora l’originario fregio del pianterreno. quanto alla statua, è di atena senza dubbio, dato che porta lo scudo con la testa della medusa, di cui secondo una tradizione la dea atena si appropriò da perseo per porla sul proprio scudo.
L’intervento mi piace moltissimo, mi sembra molto rispettoso del contesto, e Dio sa se si potevano fare danni, in quella particolare prospettiva di Brera.
Sarei curioso di vedere foto dell’interno. Ma intanto cosa è successo alla pescheria Da Claudio? Sono passato qualche giorno fa e l’ho trovata inspiegabilmente chiusa…
Bel lavoro!
Finalmente un intervento che rispetta il contesto, senza sopralzi esagerati e volumetrie fuori scala.
Bello l’edificio liberty ricostruito, trovo orrendo l’edificio moderno ormai appiattito in architettura di moda. Inoltre il colore scuro marrone appesantisce tutta la linea di prospetto della strada.
Un’altra ASL di paese in via storica.