Finalmente ci siamo, Piazzale Luigi Negrelli si fa! A Gennaio ci sarà l’appalto per realizzare una piazza che mai è stata tale. Il Comune ha sborsato ben 400mila € per l’acquisizione degli ultimi terreni e impossessarsi finalmente dell’intera piazza. Infatti vi era un contenzioso tra il Comune e le vecchie proprietarie dell’area su cui il Comune aveva realizzato il capolinea del tram che percorre la Lodovico il Moro, da decenni. Sistemato questo problema nel 2013, subentrarono altri problemi, con altri proprietari e con la Regione inclusa, che lo scorso giugno ha detto un sì «condizionato» al progetto di riqualificazione del piazzale. Condizionato nel senso che chiedeva più verde e meno spazio concesso ai posti auto.
Nel quartiere residenti e commercianti esasperati per le condizioni disumane in cui versava la piazza, una distesa di fango, buia alla sera e indecente. Così i residenti hanno raccolto in pochi giorni 400 firme e si sono riuniti nel comitato di quartiere “Negrelli”.
Oggi l’assessore Carmela Rozza ha presentato presso il centro anziani Auser di via Martinelli il nuovo progetto di Piazza Negrelli.
Nel confermare che la giunta è determinata a concludere il progetto entro i termini dell’attuale legislatura, nonostante ancora l’esistenza di diversi adempimenti burocratici, l’Assessore ha sottolineato come il ruolo del Comitato Piazza Negrelli sia stato veramente importante, anche nel favorire la collaborazione fra le componenti politiche di Comune e Regione finalizzata alla riqualificazione della piazza, e come esso abbia integrato le sostanziali iniziative di tanti cittadini che negli anni scorsi hanno preceduto la sua costituzione.
L’assessore ha poi presentato la Relazione Illustrativa Paesaggistica dell’intero progetto, corredata dal disegno planimetrico.
Per sommi capi riassumiamo la situazione ad oggi:
- i proprietari dell’area ancora occupata hanno accettato la proposta di acquisto da parte del Comune e sono in attesa del rogito;
- è in corso la preparazione dei vari progetti tecnici dei lavori finalizzati alle gare d’appalto;
- considerando il mese di Dicembre con le sue festività, le gare d’appalto dovrebbero essere presentate nel gennaio 2016;
- tra Marzo e Aprile 2016 dovrebbero partire i lavori, che interesseranno tutta la zona e che dureranno praticamente tutto l’anno;
- Una volta avviati, se dovesse cadere la Giunta, i lavori, non potranno essere più fermati;
- Il progetto riguarda la riqualificazione di tutta l’area, incluso il capolinea tramviario; in particolare verranno realizzati 123 posti auto, mentre lo spazio a verde attrezzato comprensivo dei percorsi ciclo pedonali riguarderà 3.600 mq, quindi più della metà del totale di 6.750 mq della piazza, che sarà integrata con l’esistente campo giochi comunale, il ponte sul Naviglio Grande e le vie Parenzo, Rossi e Lodovico il Moro
- L’importo totale stanziato per il progetto di riqualificazione risulta pari a 1.550.000 euro.
Ora non resta che attendere, sperando che nessuno si possa frapporre all’inizio dei lavori bloccandoli con pretesti vari e modifiche.
Ringraziamo il Comitato Piazza Negrelli e Andrea Pasotti
Ricordiamo ai più distratti che la piazza è dedicata a Luigi Negrelli (1799-1858), che fu un ingegnere civile che fu anche il progettista del canale di Suez.
sperem!