In piazza Galvani, alle spalle della basilica di San Petronio, ha aperto una nuova terrazza panoramica, che grazie ai ponteggi provvisori allestiti per il restauro dell’abside e del tetto regala a cittadini e turisti un’inedita vista della città da 54 metri di altezza.
È un panorama inedito, analogo alla vista che si può godere dalla sommità della Torre degli Asinelli o della Torre Prendiparte – che però sono raggiungibili solo salendo a piedi lunghe scalinate. La nuova terrazza è invece raggiungibile attraverso un comodo ascensore, anche se è comunque necessario percorrere un’ultima rampa di scale per arrivare a destinazione.
È un’iniziativa dell’associazione Amici di San Petronio. Gli incassi – 3 € a visitatore – contribuiranno al mantenimento e al restauro della basilica.
Nei fine settimana e nelle giornate di festività, la terrazza è aperta con orario continuato dalle 10:00 alle 17:00; nei giorni feriali sono previsti ingressi occasionali alle ore 11:00, 12:00, 15:00 e 16:00. L’accesso è consentito a non più di 25 persone contemporaneamente; per i gruppi è consigliata la prenotazione all’infoline 346 5768400, tutti i giorni dalle 10 alle 18.