"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vittoria – Piranesi 44, interessante complesso abitativo

Il progetto di via Piranesi 44 è stato completato da qualche mese, si tratta di tre edifici di classe A, di undici piani fuori terra per un totale di 119 appartamenti disposti a “C” a formare un’ampia corte interna chiusa verso nord ed aperta a sud dove si affacciano i soggiorni delle diverse unità immobiliari. Verso la corte le facciate si presentano completamente terrazzate, caratterizzate da balconate continue ad andamento curvilineo che movimentano i volumi, come a ricordare, in forma moderna, le vecchie case di ringhiera. Le balconate sono state schermate con un sistema di frangisole in lamelle scorrevoli per contenere l’irraggiamento solare. Mentre all’esterno le facciate non presentano alcun tipo di aggetto, le aperture si presentano sfasate, da movimentare la facciata rivestita  in lastre di gres.

Il giardino si trova anche verso via Piranesi, lasciando gli edifici arretrati rispetto al filo strada, che filtri il traffico della strada.

Si tratta di un progetto dello Studio Beretta Associati.

Foto Andrea Martiradonna




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Porta Vittoria – Piranesi 44, interessante complesso abitativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.