Novità al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, si tratta del nuovo spazio polifunzionale di circa 1.800 metri quadrati frutto di un importante intervento di recupero architettonico di due ex-scuderie e un centro di maneggio, realizzati attorno alla metà dell’Ottocento su quelli che erano i giardini dell’ex monastero Olivetano che oggi ospita il museo scientifico. Parzialmente distrutte dai bombardamenti del 1943, venendo recuperati grossolanamente, erano stati adibiti a magazzini fino a quando il degrado non ne aveva compromesso definitivamente l’agibilità.
Le “Cavallerizze” tornano a nuova vita grazie a un finanziamento di 4,2 milioni di euro del ministero dei Beni e delle attività culturali e a quello di 1,8 milioni di euro del Museo nazionale della scienza e della tecnologia. Il recupero degli edifici è stato realizzato da un progetto dall’architetto Luca Cipelletti. Lo spazio sarà aperto al pubblico in occasione della “XXI esposizione internazionale Triennale di Milano”, l’evento espositivo dedicato al design che si terrà in città dal 2 aprile al 12 settembre 2016, con la mostra temporanea “Confluence” e proponendo, durante i weekend, il programma educativo “Fai da tech” rivolto a giovani e famiglie.
Molto bello, ma non ho capito bene cosa intendono farci dopo la Triennale, se sarà un altro spazio espositivo del museo o uno spazio eventi.
Speriamo che ora ci mettano dentro roba interessante che abbia a che fare con il museo 🙂