Recentemente abbiamo visto il grande successo di pubblico per l’istallazione realizzata a Siponto, in Puglia, dall’artista milanese Edoardo Tresoldi, il quale ha “riproposto” le forme dell’antica basilica di Santa Maria di Siponto, proprio dove sorgeva l’originale edificio paleocristiano risalente al IV secolo dopo Cristo e andato distrutto, utilizzando delle reti metalliche. L’opera, riproponendo le sembianze della chiesa romanica attraverso una rete di metallo, è realizzata in una dimensione impalpabile e metafisica, quasi fosse un ponte nella memoria del luogo. L’opera è alta 14 metri e realizzata con 4500 metri quadrati di rete metallica elettrosaldata zincata, pesa circa 7 tonnellate.
Ci siamo chiesti cosa succederebbe se nel Parco archeologico dell’Anfiteatro di Milano venisse ricostruita una piccola porzione del monumento di epoca romana che venne smantellato ed utilizzato come cava di materiali edili già tra il IV secolo e il V secolo, quando venne costruita la basilica di San Lorenzo. I blocchi di pietra utilizzati per le fondamenta sono in parte visibili nell’edificio e sembrano provenire dal muro di summa cavea dell’anfiteatro. Dall’anfiteatro dovrebbe venire anche un capitello di ordine corinzio utilizzato come base di un pilastro all’interno della Basilica.
Sarebbe certamente un bel richiamo turistico, anche per il vicino Antiquarium e darebbe finalmente fama anche a questo bellissimo angolo di Milano poco conosciuto dai milanesi e dai turisti e spesso anche devastato da incivili che animano il quartiere e non rispettano la storia, l’arte e la cultura.

Qui sotto l’esempio di come potrebbe essere trasformato il parco dell’Anfiteatro (il nostro sogno sarebbe venisse allargato il più possibile e ricreata l’impronta del monumento).
L’istallazione evocativa della basilica di Santa Maria di Siponto realizzata a Siponto, vicino a Manfredonia
Il Parco dell’Anfiteatro
Buona parte del probabile parco è attualmente occupata dal bellissimo Vivaio Riva.
Che bella idea, mi piace molto.
Esattamente la soluzione che ho sempre pensato io! Lascia il segno del monumento e allo stesso tempo mostra la scala dell’edificio a chi passa in zona…
è meraviglioso!!
non si potrebbe proporre l’idea a qualche associazione attiva, tipo quella per la riapertura dei navigli…o a qualche candidato sindaco? …è veramente stupendo!!
Sarò controcorrente, ma a me non piace per niente!
anche a me piace. non costerebbe neanche molto. La chiesa è venuta molto bene ed è leggera. Con l’illuminazione notturna sarebbe ottimo.
grandissima idea