In Via Soderini 59, quasi all’incrocio con via Primaticcio, al posto di un concessionario chiuso da qualche anno, sta sorgendo una nuova torre residenziale progettata dallo studio Gas Studio, gli stessi che hanno realizzato il palazzo Axa a Garibaldi o il Green Place di Viale Certosa. Si tratta di una bella torre di nove piani rivestita in pietra bruna e modulata dalle finestre sfasate, tanto di moda in questi anni.
Ecco com’era la via prima della demolizione del concessionario
Un tetro palazzaccio grigio. Insomma…
Non mi dispiace affatto.
Peccato in questi casi i rendering rendano poco, bisogna vedere il realizzato.
La moda di questo stile mi ricorda le città immaginarie di hayao Miyazaki di Conan il ragazzo del futuro. Animazione, Giappone, 78.
Ottimo rivestimento esterno. Purtroppo credo che a livello abitativo non faccia alcun passo avanti qualitativo. Balconi stretti e poco utilizzabili (cosa me ne faccio?), finestre piccole e strette che creano un senso di chiusura per chi abita all’interno e anche all’esterno trasmettendo quasi un senso di “elemento fortificato” in una società invece aperta e democratica. Non capisco perché questa ossessione al piccolo e stretto… forse per aumentare i guadagni di una speculazione a volte un po’ troppo spinta??