Ci eravamo già occupati del palazzo Art Déco che si trova in Via Giuseppe Colombo 81 a Città Studi. Costruito tra il 1924 e il 1927 è oggi sede dell’Istituto Giuliana Ronzoni, sede della Facoltà di ricerche chimiche e biomediche. Purtroppo questa meraviglia in cemento è terribilmente degradata e anche nascosta, specie in estate quando le chiome degli alberi la nascondono quasi totalmente. La vista più completa la si può godere entrando da via Pascoli e accedere, quasi come dei ladri, al parcheggio orrendo che si trova proprio dietro il palazzo, da qui si possono guardare le due cupole appuntite, le tre absidi e la forma particolare del palazzo. Peccato veramente che tutto ciò sia buttato lì, come uno straccio vecchio perché manca, come al solito, un po’ di dignità per un luogo simbolo di cultura e sapere. Immaginiamo un palazzo così all’estero come sarebbe tenuto meglio e valorizzato, a Milano, non accade di certo.
Il vecchio articolo con un po’ di storia sul palazzo del “Cremlino”
In effetti i viali alberati sono affascinanti, ma quando coprono i bei palazzi (come in viale Lombardia) è un vero peccato.
Infatti in origine gli alberi , come si vede dalla foto, erano semplici alberelli che non coprivano la visuale. Oggi andrebbero semplicemente potati.
Chiedere troppo? Anche il parcheggio andrebbe sistemato.. al suo posto un semplice prato sarebbe meglio.
Basterebbe intanto cancellare le tag che insudiciano la facciata .Sono quelle che danno l’aspetto decadente.Ma tant’è,ci sono problemi più importanti che due scritte sui muri,vero?Per la cronaca il delinquente che disegna il pesce è stato beccato recentemente;è uno della crew di criminali WCA.
Mah, diciamo che nel mare di scarabocchi insignificanti, il pesce in fondo è il meno peggio, almeno un minimo di guizzo artistico ce l’ha.
Comunque ho goduto troppo quando ho letto dell’arresto. Non solo vandali ma anche spacciatori. A conferma che il writing vandalico è un fenomeno assolutamente da NON sottovalutare, che sempre più spesso si intreccia con atti di violenza o addirittura veri e propri reati, e che va assolutamente combattuto e perseguito.
La prima foto d’epoca in realtà è finta! Notare i ripetitori per cellulari sul tetto 😀
Qualcuno ha idea di che cosa fossero i binari sul retro del palazzo?
Una meraviglia trascurata, come molti altri angoli della zona Città Studi…