Ci siamo, la parte più importante e pesante dell’intervento di bonifica e sistemazione del parterre della Ripa di Porta Ticinese è arrivata quasi a conclusione. Come avevamo già detto, l’intervento per la rimozione dei vecchi binari in disuso dal 1975-79 riguardava solo il tratto della ripa che va da Viale Gorizia a via Paoli (in sostanza in corrispondenza della prima parte pedonalizzata), per il nuovo tratto che arriva sino al ponte di via Valenza, dovremo attendere nuove delibere. Adesso ci rimane solo da sapere se il Comune ha programmato, come ci si augura, anche la sistemazione dei marciapiedi.

Continuo a pensare che sia un intervento di bassissima qualità e ritengo che dopo decenni di abbandono anche questa sponda del naviglio si meritasse una sistemazione con i fiocchi come quella attuata sulla sponda opposta.
L’investimento
Centro commerciale, ristoranti
e caffè negli ex magazzini Fs
L’area va alla cordata Borletti-Antin-Icamap. In via Sammartini e in via Ferrante Aporti è prevista la nascita di una nuova cittadella del commercio, collegata alla stazione, all’interno di quelli che un tempo erano i Magazzini raccordati