Viale Enrico Fermi a Milano è un’arteria di comunicazione che uscendo da Milano diventa la Superstrada Milano – Meda – Lentate.
Il tratto che dall’incrocio con Via Valassina arriva fino a via Margaria è costeggiato da un controviale pedonale che avrebbe bisogno di una seria manutenzione. L’asfalto (quel che ne rimane) è sconnesso e pieno di buche e risulta pericoloso per i pedoni e i ciclisti che transitano quotidianamente per raggiungere a piedi il nuovo Museo Botanico o il blocco Sud dell’Ospedale di Niguarda.
Abbiamo scattato alcune immagini che descrivono la situazione, che è simile dal lato opposto del Viale dove appare stridente il contrasto tra questo tratto poco considerato e la nuova e moderna ciclabile che da Maciachini arriva al Parco Nord interessando anche Viale Enrico Fermi.
Da via Valassina
Sulla destra si vede il misero marciapiede spesso usato dai ciclisti lungo Viale Enrico Fermi
Qui siamo in Via Benigno Crespi all’incrocio con Viale Enrico Fermi, dove la pista ciclabile è ben fatta e ben tenuta.
Di seguito una serie di immagini del marciapiede visto da vicino.
Forse il problema n. 1 dell’arredo urbano a Milano:
LA MA-NU-TEN-ZIO-NE.
Non mi stancherò mai di ripeterlo. Domenica ho accompagnato alcuni amici di un’altra a città a vedere la Darsena: cavi dei parapetti divelti o allentati sul ponticello verso piazzale Cantore, parapetti coperti di tag… più che un anno ne sembravano passati 10.