Siamo stati invitati ad un evento che si è tenuto al 19° piano nella costruenda Torre Generali/Hadid/Storto.
La Torre Generali, progettata dallo studio Zaha Hadid, sarà completata a novembre 2017, mentre Allianz dovrebbe cominciare ad abitare la torre Isozaki la prossima primavera. Entro primavera aprirà anche una parte del centro commerciale. A scandire i tempi dei lavori di riqualificazione dell’ex polo fieristico di Milano è l’amministratore delegato di Citylife, Armando Borghi, in occasione della conferenza stampa della FaiMarathon 2016, tenutosi nella torre Hadid, per la prima volta sede di un evento pubblico.
Borghi ha sottolineato la portata del progetto, con i suoi imponenti grattacieli (la torre Isozaki “è la più alta d’Italia”), lo shopping district, e con un’area verde pari a “due volte i giardini di via Palestro”, oltre a delle case “straordinariamente belle, anche se a qualcuno non piacciono”, ha poi scherzato l’a.d.
FaiMarathon 2016, la “giornata d’autunno” del Fondo ambiente italiano che torna il 16 ottobre con 150 itinerari alla scoperta di oltre 600 luoghi nell’Italia più bella.
Così abbiamo potuto fare qualche foto in più e aggiornare qualche lato poco visibile dall’esterno del cantiere. Per prima cosa abbiamo potuto vedere da altre prospettive il centro commerciale e le sale cinematografiche.
Questo invece è il corridoio per accedere agli ascensori, curato nei minimi particolari dallo studio Zaha Hadid. Compreso il marcapiano segnato nello stile inconfondibile della grande archistar deceduta quest’anno.
Poi abbiamo scattato qualche foto al cantiere sottostante e al panorama dal diciannovesimo piano, soffermandoci meglio sul cantiere della torre Libeskind, giunta alla prima soletta.
ma quanto è brutta la copertura del MICO? proprio una roba indegna…
..ti sei scordato di premettere che è una Tua opinione personale 🙂
A volte le opinioni personali, (mi riferisco a ‘elle’), possono essere giustissime: E’ Indegna (e per correttezza aggiungo che è anche la mia opinione personale)….Sopratutto perchè E’ RIUSCITA MALISSIMO.
Ma quanto è brutta tutta l’area ! Ma nella città meno verde e più inquinata d’Europa non si riusciva a fare qualcosa di meglio?
È quella finanziata dalla kraft?
Emozionato. Milano ❤️
Premetto che è una mia considerazione personale , la copertura con quel materiale e colore mi risulta davvero brutta , poco elegante. Come idea invece oggettivamente è bella .
Tempo quante settimane diventera’ uno sterrato polveroso e con l’autunno inoltrato fangoso, il rettangolo di parco della foto n.2 allegramente promosso al ruolo di campetto di calcio da ragazzini-bene della Milano non-a-bolletta, dato che verosimilmente abitano in zona? Eppure mi domando: ci sono, o effettivamente mancano i campi di calcio in piena citta’ o quantomeno in quella zona, per poter correre dietro ad un pallone? In caso mancassero, perche’ non provvedervi, visto il costo irrisorio paragonato all’enormita’ del progetto City Life?
E dai sù… falli giocà.
Poi mica sono ragazzini-bene della Milano non-a-bolletta, manco un biondo c’e stà.
Bellissime foto. Tra l’altro domenica 16 la FAI Marathon apre tutti beni in zona vecchia fiera…