In via Carducci esiste un bellissimo edificio déco, sorto dove si trovava la chiesa di San Girolamo che dava il nome anche alla via e di cui abbiamo parlato in un precedente articolo.
Il palazzo è affiancato da altri due capolavori: uno, sempre déco, al numero 16 realizzato da Amedeo Ravina nel 1927, l’altro nel 1934 ed è l’edificio di forte impatto e espressività realizzato da Rino Ferrini in stile quasi razionalista.
L’edificio al 14, pur non essendo esuberante come il vicino del Ravina, si distingue per una bellissima facciata movimentata e scandita dall’onda dei balconi del secondo piano. Ora questo stabile sarà sottoposto ad un restauro in facciata e ad un rinnovo completo per renderlo nuovamente, in parte, un palazzo residenziale.
Via Carducci con la sua storia e molti dei suoi bellissimi palazzi meriterebbe un miglior trattamento da parte dell’ assessorato all ‘ urbanistica. Possibile che un luogo cosi centrale quotidianamente frequentato da turisti in visita alle varie basiliche e musei sia trattato come una autostrada in centro città ? Quando penseranno di allargare quei miseri marciapiedi, mettere in sicurezza la pista ciclabile e piantare due alberelli ? Dico male … ??
Apprezzo sempre questo spazio web, ma mi spiace dire che anche alla seconda rilettura non ho capito nulla di questo progetto. Che rapporto c’è tra la facciata della prima foto e i successivi rendering? Grazie.
Una è la facciata esterna che da sua via Carducci e resterà originale.
Gli atri suppongo siano i rendering di come saranno le facciate interne.
grazie!
in giro si vede anche qualche planimetria degli appartamenti.