"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vercellina – Carducci 14, déco in rinnovo

In via Carducci esiste un bellissimo edificio déco, sorto dove si trovava la chiesa di San Girolamo che dava il nome anche alla via e di cui abbiamo parlato in un precedente articolo.

Il palazzo è affiancato da altri due capolavori: uno, sempre déco, al numero 16  realizzato da Amedeo Ravina nel 1927, l’altro nel 1934 ed è l’edificio di forte impatto e espressività realizzato da Rino Ferrini in stile quasi razionalista.

L’edificio al 14, pur non essendo esuberante come il vicino del Ravina, si distingue per una bellissima facciata movimentata e scandita dall’onda dei balconi del secondo piano. Ora questo stabile sarà sottoposto ad un restauro in facciata e ad un rinnovo completo per renderlo nuovamente, in parte, un palazzo residenziale.

carducci-14_bnpparibas_1 carducci-14_bnpparibas_2 carducci-14_bnpparibas_3 carducci-14_bnpparibas_4 carducci-14_bnpparibas_5 carducci-14_bnpparibas_6 carducci-14_bnpparibas_7 carducci-14_bnpparibas_8




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


5 thoughts on “Milano | Porta Vercellina – Carducci 14, déco in rinnovo

  1. Anonimo

    Via Carducci con la sua storia e molti dei suoi bellissimi palazzi meriterebbe un miglior trattamento da parte dell’ assessorato all ‘ urbanistica. Possibile che un luogo cosi centrale quotidianamente frequentato da turisti in visita alle varie basiliche e musei sia trattato come una autostrada in centro città ? Quando penseranno di allargare quei miseri marciapiedi, mettere in sicurezza la pista ciclabile e piantare due alberelli ? Dico male … ??

  2. Renato S.

    Apprezzo sempre questo spazio web, ma mi spiace dire che anche alla seconda rilettura non ho capito nulla di questo progetto. Che rapporto c’è tra la facciata della prima foto e i successivi rendering? Grazie.

  3. Anonimo

    Una è la facciata esterna che da sua via Carducci e resterà originale.
    Gli atri suppongo siano i rendering di come saranno le facciate interne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.