Fotogallery della stazione di Chiaia linea6, della metropolitana di Napoli. Giorni fa è stata presentata la stazione, completa al rustico, alla commissione mobilità. Il sopralluogo ne svela il fascino, ma anche la complessità per realizzare questa stazione particolare, profonda 40 metri considerando il piano stradale di piazza Santa Maria degli Angeli. Meno profonda se la si guarda dalla quota stradale di via Chiaia.
Spazi ristretti tra storici palazzi, strategica per il trasporto pubblico considerato che serve il quartiere Monte di Dio, alle spalle di piazza del Plebiscito, e via Chiaia, tra le principali strade per lo shopping cittadino.
Cominciamo il nostro viaggio patendo da piazza Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone, dove se ne sta ridisegnando la sua nuova conformazione. Le foto sono di Biagio Palumbo.
Progetto definitivo della sistemazione di piazza Santa Maria degli Angeli
Scala per accedere alla stazione, in piazza Santa Maria degli Angeli, per ovviare al dislivello della piazza.
Si scende a quota ingresso stazione da piazza Santa Maria degli Angeli.
Il progetto della stazione. Alla fine della rampa elicoidale si arriva nella zona a quota livelli di via Chiaia, dove si trovano i tornelli per accedere ai treni. La particolarità della stazione sarà unire via Chiaia con piazza Santa Maria degli Angeli, utilizzando la scala elicoidale e l’ascensore presente, sostituendo di fatto il vicino ascensore di Chiaia, esistente da decenni, che verrà dismesso.
Si scende attraverso la rampa ( a lavori completi sarà possibile utilizzare anche l’ascensore)
Il piazza la rampa elicoidale sarà coperta da una vetrata. Mentre si scende la scala, al centro della stazione, si può guardare il secondo lucernaio che lascia guardare i binari. Questo serve anche per portare luce naturale fino al piano binari, posto a circa 40 metri dalla piazza.
La stazione è come se fosse un palazzo costruito sotto terra. Costruita in spazi molti ristretti, tra palazzi e chiesa del seicento.
Vista dalla quota di via Chiaia.
ecco come sarà a lavori terminati.
Quindi arrivati nella zona dei tornelli ci ritroviamo alla stessa quota e uscita di via Chiaia.
Vani ascensori
scale fisse di emergenza.
Mezzanino prima delle banchine dove si trova il lucernaio
Dove oltre a vederei treni e le banchine, si nota la presenza di luce naturale.
Piano banchine, Unico camerone, due banchine. Le gallerie sono già state costruite.
Fine del viaggio in quello che sarà una stazione/opera d’arte. Il 2019 sarà l’anno della sua entrata in esercizio, anche se verrà completata prima di quella data. Per entrare in funzione questa stazione, si deve attendere necessariamente il termine della stazione/capolinea Municipio, successivo a questa. La stazione Municipio servirà per connettere la linea6 alle linea1. Mentre tra un anno esatto è prevista il termine e messa in esercizio della stazione San Pasquale, in un primo momento operativa sulla tratta Mostra/San Pasquale.
video di come sarà la stazione ultimata.
Estremamente affascinante, nonostante l’abbondanza di refusi nell’articolo. 😉
I miei complimenti.
Queste stazioni sono il simbolo del futuro.
Forza Napoli!