Dopo aver visto incappucciare il busto del patriota e politico italiano Cesare Correnti, ora tocca alla ben più antica colonna del Verziere per proteggerla dal cantiere per la M4. La colonna del Verziere venne eretta nel 1580 affinché cessasse l’epidemia di peste e come succedeva spesso, la sua base venne anche usata anche come altare per la celebrazione delle messe, a beneficio degli ammalati che potevano così assistere alle funzioni religiose dalle finestre delle loro abitazioni.
Noi speriamo che una volta ultimati i lavori per la metropolitana linea Blu, questa piazza e questa colonna verranno riqualificati in qualche modo, magari come avevano suggerito in un fotomontaggio realizzato da noi in un nostro articolo precedente.
Mi piacerebbe vivere nell’Universo alternativo, dove in quella piazza fanno la fermata della linea 4 “Largo Augusto-Tribunale”, dove la MM riqualifica e pedonalizza la piazza come ringraziamento ai cittadini milanesi per i disagi subiti e dove davanti alla Sormani scorre il Naviglio riaperto.
Vabbè, magari un giorno il naviglio lo riaprono (forse). Il resto me lo scordo mi sa…