A Crescenzago, in via Flumendosa all’altezza con Via Domenico Berra, si trovava un vecchio platano dal fusto massiccio. L’albero aveva sfidato anche il reparto urbanistica, facendo in modo che persino il marciapiede si adattasse alla sua presenza, allargandosi un poco e restringendosi appena passato il fusto.
Purtroppo non siamo riusciti a capire cosa sia successo effettivamente: a quanto pare si era ammalorato e rischiava di collassare sulla strada. Quindi si è pensato di eliminarlo, senza prevedere una sua sostituzione. Così ecco comparire al suo posto un brutto rattoppo di catrame.
Noi siamo abbastanza indignati…
Ecco le foto scattate a Novembre.
A Marzo 2016, quando è stato tagliato e eliminato.
Qui invece alcune immagini di Streetview che mostrano il platano nella sua bella presenza.
Gli alberi si ammalano e in questo caso vanno abbattuti. E sostituiti..
gli alberi sono esseri viventi e, specie se anziani come questo, si ammalano e muoiono. io non mi indigno perchè l’indignazione non serve a nulla; piuttosto, dato che questo blog è, come ben sappiamo, letto anche dall’amministrazione, sia foriero di una proposta per sostituire l’albero morto o, ancor meglio, per ripensare la via con un arredo urbano decoroso. lo spazio c’è e si può anche far bene in economia.
Grande! Altro spazio per parcheggiare!
Ma gli ambientalisti quando servono dove sono????
Grazie UF.