Per chi abita all’Ortica, nel borgo antico, incastrato tra le ferrovie, se si vuole andare a prendere il tram 5 che fa capolinea a poca distanza, in via Alessandro Milesi, o se ci si voglia dirigere a piedi in via Giovanni Antonio Amadeo, bisogna per forza attraversare la ferrovia, che qui corre a livello strada, e quindi prendere il sottopassaggio. Sottopassaggio a dir poco fatiscente e degradato.
Arrivando da via Amedeo, passato il ponte ferroviario, ci si trova nello spiazzo creato dalla fine della via stessa a fondo cieco, bloccata dalla ferrovia. Sulla sinistra si trova l’ingresso del piccolo sottopassaggio che oltrepassa la ferrovia. Spiazzo utilizzato per parcheggi disordinati.
Sul lato opposto altro piccolo spiazzo utilizzato anche questo come parcheggio e immondezzaio, a quanto pare. Cespugli incolti, immondizia e chissà cos’altro incorniciano l’entrata al quartiere dell’Ortica. Perché la città anche qui non dev’essere risanata? Perché chi abita all’Ortica si deve tenere questo “ingresso” così degradato?
Noi abbiamo provato ad allargare il passaggio (così da dare l’impressione di maggiore sicurezza) e sistemati entrambi gli spiazzi, magari con aiuole. Magari chiedendo una mano economica al complesso di Amedeo 57 e via Amedeo 59, entrambi da poco realizzati e riqualificati.
Magari! Anche perché la configurazione attuale del sottopasso non permette il passaggio con carrozzine…
Bellissimo il vostro rendering.
Altra proposta:
io trovo orripilanti e assurdi i cartelloni pubblicitari 3×6 metri. Non sono solo brutti ma distruggono il paesaggio e la visuale. In Germania la pubblicità è affissa su installazioni cilindriche di 1.5 m di diametro che spesso ruotano. Molto meno invasive. Lo so che il Comune ricava soldi dalle affissioni, ma questo scempio deve finire.
Certo che di tutto il degrado che si vede in queste foto hai beccato proprio le cose più innocue. Comunque in Germania ci sono pure i cartelloni, forse non in centro, però ci sono. E sinceramente quelli che si vedono in queste foto quasi quasi migliorano il contesto a mio parere….nascondono la ferrovia…