Milano | Ortica – L’ingresso al quartiere vuol dir molto

2017-01-15_Ortica_13

 

Per chi abita all’Ortica, nel borgo antico, incastrato tra le ferrovie, se si vuole andare a prendere il tram 5 che fa capolinea a poca distanza, in via Alessandro Milesi, o se ci si voglia dirigere a piedi in via Giovanni Antonio Amadeo, bisogna per forza attraversare la ferrovia, che qui corre a livello strada, e quindi prendere il sottopassaggio. Sottopassaggio a dir poco fatiscente e degradato.

2017-01-15_Ortica_14

Arrivando da via Amedeo, passato il ponte ferroviario, ci si trova nello spiazzo creato dalla fine della via stessa a fondo cieco, bloccata dalla ferrovia. Sulla sinistra si trova l’ingresso del piccolo sottopassaggio che oltrepassa la ferrovia. Spiazzo utilizzato per parcheggi disordinati.

2017-01-15_Ortica_15 2017-01-15_Ortica_16 2017-01-15_Ortica_17

Sul lato opposto altro piccolo spiazzo utilizzato anche questo come parcheggio e immondezzaio, a quanto pare. Cespugli incolti, immondizia e chissà cos’altro incorniciano l’entrata al quartiere dell’Ortica. Perché la città anche qui non dev’essere risanata? Perché chi abita all’Ortica si deve tenere questo “ingresso” così degradato?

2017-01-15_Ortica_18 2017-01-15_Ortica_19 2017-01-15_Ortica_20

Ortica_Amedeo_Sottopasso

Noi abbiamo provato ad allargare il passaggio (così da dare l’impressione di maggiore sicurezza) e sistemati entrambi gli spiazzi, magari con aiuole. Magari chiedendo una mano economica al complesso di Amedeo 57 e via Amedeo 59, entrambi da poco realizzati e riqualificati.

Ortica_Amedeo_2
il sottopassaggio come ci piacerebbe, più largo e ben definito

Ortica_Amedeo_1

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Ortica – L’ingresso al quartiere vuol dir molto”

  1. Bellissimo il vostro rendering.

    Altra proposta:
    io trovo orripilanti e assurdi i cartelloni pubblicitari 3×6 metri. Non sono solo brutti ma distruggono il paesaggio e la visuale. In Germania la pubblicità è affissa su installazioni cilindriche di 1.5 m di diametro che spesso ruotano. Molto meno invasive. Lo so che il Comune ricava soldi dalle affissioni, ma questo scempio deve finire.

    Rispondi
    • Certo che di tutto il degrado che si vede in queste foto hai beccato proprio le cose più innocue. Comunque in Germania ci sono pure i cartelloni, forse non in centro, però ci sono. E sinceramente quelli che si vedono in queste foto quasi quasi migliorano il contesto a mio parere….nascondono la ferrovia…

      Rispondi

Lascia un commento