Milano | Domodossola – Ma tutto quel catrame???

Vigorelli
Da quest’immagine aerea si vede quanto spazio lasciato al catrame e quante siano le piante superstiti.

2017-02-18_Vigorelli_1 2017-02-18_Vigorelli_2

L’area dove era stato allestito il capo logistico per la linea 5 è stato asfaltato e presto diventerà un banale parcheggio collegato al restaurato Velodromo Viorelli.

E noi che si sperava in un intervento degno di attenzione, sia per il contesto, sia per l’ambiente e sia per la bellezza urbana, con grandi aiuole a prato e alberature, ed invece ecco la grande colata di catrame. Certo, forse i parcheggi servono sempre, ma almeno se in tutto questo terreno avessero piantato filari di alberi tra un’autovettura e l’altra, non sarebbe stato molto meglio? Adesso, vedendo quelle quattro (undici per la precisione) piante superstiti da prima che venisse realizzato il campo logistico per la linea Lilla, proviamo un po’ di pena nel vederle immerse in tutto questo asfalto abbastanza desolante, possiamo solo immaginare in estate cosa non diventerà.

A volte basterebbe veramente poco e un po’ di buon senso e voglia di fare.

2017-02-18_Vigorelli_3 2017-02-18_Vigorelli_4

 

 

2017-02-18_Vigorelli_10

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

10 commenti su “Milano | Domodossola – Ma tutto quel catrame???”

  1. Davvero un’occasione persa. I parcheggi in superficie dovrebbero essere costantemente ridotti, non aumentati, solo così si limitano le auto. A due passi c’è un hub metro/ferrovia molto importante, quell’area poteva essere usata meglio per la città, e non solo per la solita privilegiata categoria degli automobilisti.

    Rispondi
  2. Gli altri utenti della strada, l’estetica e la socialità possono essere sempre sacrificati per dare altro spazio alle auto, ovviamente…

    Rispondi
  3. sarò cattivo e maligno ma ritengo che la colata di catrame sia più che voluta per facilitare la “pulizia”: con il catrame basta mettere un bel divieto di sosta e si manda una di quelle spazzatrici di amsa che in mezz’ora spazza (male) il posto.
    Con alberi, aiuole, pavè e un parcheggio fatto bene e un po’ verde ci vuole una squadra di persone con ramazza eccetera. Vuoi mettere il risparmio?

    Rispondi
  4. assurdo, schifo totale per fortuna un giorno reversibile. Per il vigorelli bastava lasciare 5 posti per disabili, gli altri vengano con la metro o col treno che sono a due passi

    Rispondi
  5. Banalmente. Con burocratica pignoleria la società M5 ha restituito l’area come l’ha trovata., a termini di contratto. E nessuno dei geometri comunali ha detto parola, nel timore che Astaldi facesse pagare pure il catrame nuovo, visto che quello che ha trovato era usato…

    Rispondi
  6. la vera occasione persa è stato far saltare il restyling del vigorelli, ormai troppo vecchio e fuori luogo se si paragona a tre torri…

    Rispondi
  7. non capisco, c’e’ un centro sportivo e lo vogliamo lasciare senza un parcheggio?

    guardate che siamo sulla terra, non su marte.

    Rispondi
    • Un parcheggio ? per cosa ? Piuttosto poteva essere un mega bikesharing a più piani. Forse fino a 5 piani si poteva arrivare. Oppure 4 più rialzo.
      Comunque, il parcheggio potevano pure farlo un poco più carino. No?

      Rispondi

Lascia un commento