Milano | Città Studi – Dove piantare alberi: le vie Fucini e Carpaccio

2017-03-11_Citta_Studi_Fucini_Carpaccio_1 2017-03-11_Citta_Studi_Fucini_Carpaccio_2

Catrame, catrame e ancora catrame… siamo a due passi da Piazza Gian Lorenzo Bernini, tra le vie Carpaccio e Renato Fucini. La foto aerea è abbastanza esplicita: marciapiedi inutilmente larghissimi (perché non ci sono negozi) e automobili parcheggiate ovunque ci sia spazio. Qui anni e anni fa vollero creare un parcheggio sotterraneo di Piazza Bernini che, come è ben risaputo, si risolse in anni di degrado e poi il ripristino quasi com’era, unico sacrificio di questa operazione mal gestita fu il taglio degli alberi in piazza, oggi riposizionati ma ancora giovani e piccoli.

Citta_Studi_Fucini_Carpaccio

Ci siamo sempre chiesti se non sarebbe stato meglio fare il parcheggio sotto via Carpaccio ad esempio e riqualificare completamente le vie attorno?

I palazzi della via sono molto belli ed eleganti ma purtroppo inseriti in un contesto di poca cura e abbandono.

Noi abbiamo provato a fare una semplice aiuola all’incrocio delle due vie, e naturalmente anche solo questo piccolo intervento avrebbe un effetto positivo. Il massimo sarebbe vedere risistemate tutte le vie limitrofe con parcheggi ben organizzati e alberature.

Noi avevamo già trattato altre volte di questo insieme di strade dall’aspetto disordinato e sciatto.

2017-03-11_Citta_Studi_Fucini_Carpaccio_3A 2017-03-11_Citta_Studi_Fucini_Carpaccio_3B 2017-03-11_Citta_Studi_Fucini_Carpaccio_4 2017-03-11_Citta_Studi_Fucini_Carpaccio_5 2017-03-11_Citta_Studi_Fucini_Carpaccio_6 2017-03-11_Citta_Studi_Fucini_Carpaccio_7

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Città Studi – Dove piantare alberi: le vie Fucini e Carpaccio”

    • Ora che hai detto la tua battutona del giorno ti senti meglio?

      Grazie Roberto: post simpatico e giusto. E grazie per il bel rendering! Continua così: Milano sarebbe più bella e vivibile con interventi di riqualificazione come questi che suggerisci.

      Rispondi

Lascia un commento