Inaugurato l’M89 Hotel, la nuova presenza a 4 stelle progettato dal mitico studio Piuarch.
Il nuovo hotel che si trova in via Mecenate 89, affianca il nuovo headquarter di Gucci Hub, in via Mecenate 79 a Taliedo, sempre realizzato da Piuarch. Ci troviamo nell’area dove sorgevano (per fortuna alcuni sono rimasti) i capannoni a copertura shed dell’ex fabbrica Caproni, vera archeologia industriale oggi completamente rinnovata.
La nuova struttura ricettiva si integra con le vicine strutture dei vecchi capannoni industriali; infatti esternamente il nuovo hotel rievoca in chiave moderna la sagra dei capannoni: il piano terra, caratterizzato da un’ampia vetrata schermata da una griglia metallica, è impostato alla loro medesima quota e ne prosegue idealmente il fronte permeabile sulla strada. Il tetto, invece, riprende il sistema a shed di matrice industriale in chiave contemporanea. All’angolo nord della sommità è stato creato un terrazzo panoramico arretrando il tetto.
Intervento decisamente bello e moderno realizzato convertendo un vecchio edificio anni Sessanta di anonima fattura. Come sempre lo studio Piuarch ci stupisce.
Aldo Rossi for President!
Mitico ? A me sembra ORRENDO, fosse stato alto almeno 150metri, poteva essere un attrazione turistica x un selfie….
In effetti l’unica cosa che “stupisce” è come un incrocio tra del postmoderno fuori tempo massimo ed il deposito ATM di Famagosta possa essere definito “mitico”…
Perle ai porci.
Il deposito ATM di Famagosta è un progetto anni 80 di Vico Magistretti che è ancora oggi dopo 30 anni sembra più fresco e nuovo dell’Hotel di Via Mecenate.
Quoto..