"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Isola – Via Sassetti 32/2: aggiornamento settembre 2017

Ecco le ultime foto dal cantiere della torre di via Sassetti/Restelli, proprio di fronte alla sede di Palazzo Lombardia. Riqualificata in modo esemplare, trasformando un brutto parallelepipedo anni Novanta in un nuovo edificio per uffici del XXI Secolo, così all’apparenza.

Infatti la torre era stata costruita nei primi anni Novanta ed era stata utilizzata dalla Regione Lombardia prima che venisse costruita la torre di Palazzo Lombardia. Nel 2014 è stata acquistata da Invesco Real Estate (IRE), società globale che si occupa di gestione degli investimenti in campo immobiliare per essere riqualificata e rimessa sul mercato.

Ci piace il rivestimento, più leggero e moderno, realizzato con una facciata in vetro marcato da una griglia metallica a rilievo che sottolinea la suddivisione dei piani e delle finestrature.

La sommità è stata risolta con un moderno loggiato che cela un terrazzo alberato. Mentre siamo rimasti colpiti dalla soluzione per dei comignoli tecnici di ventilazione posti a lato della torre (via Sassetti) che sono molto iconici, come si può vedere dalle nostre foto di seguito.

Abbiamo dovuto constatare che, come al solito, le auto vengono parcheggiate dove non si deve e come al solito non abbiamo potuto evitare di scattare foto senza immortalare le vetture nella loro posizione poco legale.

Dobbiamo ringraziare David Piriou, un nostro lettore, per averci inviato tre foto notturne che mostrano come la torre sarà illuminata durante la notte.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Isola – Via Sassetti 32/2: aggiornamento settembre 2017

  1. antonio

    Più bello di notte che di giorno. Ma è migliorato di molto.
    Per le macchine parcheggiate ovunque, suggerisco ad UF di fare un giro esplorativo ne l nuovo quartiere di Porta Vittoria ex ferrovia. Macchine ovunque.. un quartiere nuovo senza i parcheggi? Possibile una dimenticanza del genere?

  2. Bis bald

    Come al solito laddove non arriva il danaro dei privati non si mette mano.
    la piazzatta davanti e lo slargo sul retro andrebbero sistemati in una maniera “decente” non si pretende nenache chissa’ cosa .
    Bisogna acquistare cosi come per piazzale lagosta una miriade di paletti per evitare la sosta selvaggia e non consentita.ma purtroppo Incredibilemtw non vi si pone rimendio! E’ clamoroso che basterebbe cosi poco per dare un senso di umanita’ a cio’ che ci ciroconda.
    La torre e’ un’altra soria adesso.ottima riqualificazione!

    1. Anonimo

      Lo slargo dietro alla torre, davanti all’ex palazzo delle poste, avrebbe disperato bisogno di una rotonda. Le auto sfrecciano a tutta velocità da via Sassetti con grandi rischi per i pedoni.

      Un dettaglio bello ma poco pratico della ristrutturazione: la recinzione in pannelli di vetro invece di una siepe o una cancellata, che prevedibilmente sarà presto oggetto delle attenzioni dei grafomani.

  3. Massy982

    Anche secondo me la recinzione di vetro è stata una pessima idea (i writer si faranno vivi presto). In effetti iconici i comignoli. Spero che la piazzetta davanti venga sistemata a scomputo oneri dai proprietari della torre una volta terminati i lavori di riqualificazione. Il lavoro nel complesso è riuscito bene a mio parere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.