Eccoci a fare un giro attorno a via Melchiorre Gioia dove ci sono vari cantieri. Uno di questi riguarda la torre Galfa, il grattacielo anni Cinquanta in completo rinnovo voluto dal nuovo proprietario, Unipol SAI.
Manca l’ultimo pezzo prefabbricato della scala di sicurezza necessaria per rendere la torre nuovamente abitabile. Il pezzo dovrebbe pesare all’incirca 60 quintali. Dopo di che sarà completato il rivestimento della nuova struttura, mentre prosegue anche il nuovo rivestimento dell’intera torre che sarà concluso a fine gennaio 2018. Pare siano cominciati anche i lavori al corpo basso, ridotto notevolmente in dimensioni dall’originario aspetto.
Se i lavori generali proseguono senza intoppi, la gru verrà smontata tra aprile e maggio prossimi, mentre la fine del cantiere è prevista per ottobre 2018.
Passiamo al cantiere della demolizione dell’Ex-palazzo INPS Gioia 22.
Qui è stato demolito completamente l’ala bassa del palazzo, quella sul retro. Mentre sono cominciati i lavori per creare la base in cemento armato di quella che fungerà come gru per condurre le demolizioni che partiranno dai piani alti e smantelleranno piano per piano l’enorme palazzo. Al suo posto, nel 2020 sarà completata la nuova torre “Scheggia di vetro” progettata da Cesar Pelli.
Noi, e non solo, speriamo che a lavori conclusi anche l’area del parcheggio venga ripulita dalle roulotte che stazionano sempre da anni, portando degrado e malavita proprio in questo punto della città.
Pirelli 39 invece, il palazzo degli Uffici Tecnici del Comune è impacchettato da mesi ma per ora, ma dopo le prime bonifiche, apparentemente ancora calma piatta.
Per ultimo di questa serie di cantieri, ci siamo tenuti questo piccolo intervento di ristrutturazione per il distributore di benzina posto all’angolo tra via Melchiorre Gioia e via Galvani.
gioia 22 diverrà la sede di ubi banca
fonte?
Peccato per il pirellino , dovevano metterlo all’ asta , almeno veniva fatto un progetto unico con gioia 22 e L ex benzinaio , sempre le cose a metà
E poi vendere sempre così frazionato é naturale che chi compra ci costruisce è il verde viene mal distribuito , mentre se vendi in blocco puoi chiedere più verde in unica soluzione
Ma lo spazio dietro al benzinaio?di chi è la proprietà ?