Eccoci nuovamente al cantiere della Torre Galfa. Grattacielo costruito sul finire degli anni Cinquanta e sottoposto ad un totale restauro e riqualificazione dalla nuova proprietà, Unipol Sai.
Prosegue la composizione delle facciate e soprattutto la copertura della nuova struttura aggiunta alla torre per contenere le nuove scale di sicurezza e gli ascensori, struttura che ha decisamente compromesso e appesantito la linearità e leggerezza del disegno originario.
Doveva fare da cerniera tra la centrale e portanuova , obbiettivo fallito , rimane una torre anonima , piutost che nient l’è mei piutost
Precotto…non doveva fare da cerniera a niente.
È lì da più di 50 anni e gli ultimi 15 li ha passati in totale abbandono.
O la si demoliva o la si riqualificava.
Come dici tu è sempre stata piuttosto anonima, quindi il fatto che le nuove scale d’ emergenza non la migliorino, poco importa.
Ma quando finisce la copertura ?
Ma che ricucitura di cosa? La ricucitura mica si fa con un grattacielo, la so fa riqualificando e pedonalizzando il piano strada, per creare passaggi e flussi pedonali estendendo l’arredo urbano di qualità di porta nuova alle zone limitrofe.
Cosa volevi, rifare il Galfa magari storto o colorato a strisce? È un edificio storico e di alto valore architettonico, è corretto ciò che hanno fatto. Parliamo se abbiamo qualcosa di sensato da dire, è meglio.