"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cinque Vie – Piazza Mentana: una piccola riqualificazione

Piazza Mentana è al centro del Centro Storico, nell’affascinante quartiere delle Cinque Vie. L’aspetto è di una classica piazza ottocentesca anche se è circondata da edifici moderni (escludendo i due istituti scolastici, entrambi Ottocenteschi). Al centro, nascosta dalle automobili parcheggiate come in un supermercato, si dovrebbe vedere la bella statua-monumento inaugurata nel 1880 e dedicata ai Caduti nella battaglia di Mentana e restaurata solo pochi anni fa.

La battaglia di Mentana fu uno scontro a fuoco avvenuto presso la cittadina di Mentana, nel Lazio, combattuta il 3 novembre 1867, quando le truppe franco-pontificie si scontrarono con i volontari di Giuseppe Garibaldi, diretti a Tivoli per sciogliere la Legione essendo fallita la presa di Roma per la mancata insurrezione dei romani.

Come si vede dalle molte foto che abbiamo allegato in questo articolo, la piazza è fortemente degradata da un arredo urbano oramai distrutto da anni di semplici rattoppi e dall’usura del tempo.

Sampietrini fuori posto, radici degli alberi che col tempo hanno aperto dei varchi nella pavimentazione, automobili che col loro passaggio hanno devastato l’arredo urbano, col tempo hanno degradato non poco questa piccola piazza.

Così il Comine è finalmente intervenuto. Infatti sono cominciati finalmente i lavori per una riqualificazione dell’arredo urbano. Purtroppo speravamo in un intervento più coraggioso, dove la piazza sarebbe tornata un luogo per i pedoni, una piccola oasi verde nel centro abitato di Milano e delle Cinque Vie, la parte più antica della città. Per questo, dovremo attendere chissà ancora quanto, peccato.

Qui alcune nostre considerazioni fatte tempo fa. 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


6 thoughts on “Milano | Cinque Vie – Piazza Mentana: una piccola riqualificazione

  1. Anonimo

    Mi raccomando: preservate ben benino i posti auto per i poveri residenti che altrimenti non san dove mettere la terza macchina e quella del maggiordomo e dei camerieri: pedonalizzazioni e cancellazioni posti auto van bene solo nelle zone dove abita la gente che non ha soldi per comprarsi un box… 🙁

  2. Precotto doc

    hai voglia aspettare una riqualificazione di una piazzetta in periferia , i danè per la zona 1 il sindaco li caccia fuori , voto di scambio 😬😬😬

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.