Piazza Mentana, cuore del centro storico e del quartiere delle Cinque Vie, dall’aprile scorso è in fase di riqualificazione. Sistemazione della pavimentazione, in parte in lastre di pietra e in parte a cubetti di porfido, come un tempo. Per ora, come si può vedere, si tratta di una semplice ristrutturazione dell’esistente, senza un nuovo progetto. Nel frattempo il Municipio 1 e il Comune stanno pensando a trasformare la piazza, usata solo come parcheggio, in un luogo più vivibile. Attenderemo il termine dei lavori per scoprire quale sorte verrà riservata a questa graziosa piazza.
Al centro, nascosta dalle automobili parcheggiate come in un supermercato, si trova la bella statua-monumento inaugurata nel 1880, dedicata ai Caduti nella battaglia di Mentana e restaurata solo pochi anni fa.
Strano modo di riqualificare: si rifà il selciato senza un progetto, lasciando in funzione il parcheggio auto, peraltro inguardabile.
Poi si vedrà. Così magari si scoprirà che bisogna ri-alzare il selciato per dotarlo dei servizi necessari alla nuova vita della piazza.
Resto basito e mi complimento con la preveggenza sia del Comune sia del Municipio 1, promotori di questa genialata.
Tutta la zona delle 5 vie va completamente pedonalizzata tramite ZTL e riqualificata con locali e negozi.
Così facendo si creerebbe un vero e proprio patrimonio per la città unico in tutta Europa in grado di attrarre milanesi e turisti.