Milano | Navigli – Parco Segantini: nuova area verso l’Argelati

Avevamo visto solo poche settimane fa l’arrivo dei nuovi alberi nel parco Segantini (ex-Sieroterapico), in zona dei Navigli. Il parco venne inaugurato nel giugno del 2015, dopo anni di duro travaglio, ma è rimasto incompleto sinora.

Qui di seguito vediamo il piccolo parco Argelati dal quale si accede dalla via omonima. Il parco è molto grazioso, con un campo per la pallacanestro (basket) e un’area bambini ben tenuta. Il parco ha un unico accesso ed è cintato. Confina a meridione con la  roggia Boniforti.

Mentre a oriente il parco è confinante con la Piscina Argelati e la Cascina Magolfa-Argelati.

Piscina comunale che attende l’estate e che andrebbe un po’ riqualificata. Riqualificazione che attende anche la cascina. Così come parcheggio sotterraneo di via Segantini, mai entrato in funzione per problemi fallimentari, al quale prima o poi speriamo venga dato il nullaosta per aprire, così è in totale degrado.

Mentre per il Parco Segantini sono in corso i lavori di ampliamento tanto attesi. Infatti tutta l’area a Nord del parco era interdetta, quella in prossimità della roggia Boniforti, in attesa delle bonifiche.

Bonifiche orami ultimate. Ora l’area sarà, entro giugno, presa in carico dal Comune che concluderà i lavori con l’allestimento del parco. Intanto sono arrivate anche altre piante pronte ad essere piantate nella nuova area.

Al momento il previsto ponticello sulla roggia non sarà ancora realizzato e che consentirebbe un diretto collegamento tra i due parchi.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Navigli – Parco Segantini: nuova area verso l’Argelati”

  1. Dubito che la piscina aprirà per l’ estate…è in totale abbandono.
    Per quanto riguarda i nuovi alberi piantati, spero che ogni tanto il comune si ricordi di mandare qualcuno ad abbeverarli, altrimenti ne morrà uno su tre.
    La cascina è un rudere che andrebbe raso al suolo.

    Rispondi
  2. La piscina Argelati dubito che aprirà per l’ estate…è in totale abbandono.
    Per quanto riguarda i nuovi alberi piantati, spero che il Comune ogni tanto mandi qualcuno ad innaffiarli, altrimenti ne morrà uno su tre.
    La Cascina è un rudere, andrebbe rasa al suolo.

    Rispondi
  3. eh no caro davide la cascina va restaurata come cosa preziosa… veniamo da li e la memoria non si cancella come è stato fatto nel passato vergognosamente per ignoranza e speculazione…

    Rispondi
  4. Su google map sono indicati due parchi argelati, uno quello vicino alla piscina ed un che collega segantini con boden powell.
    Il parco è spezzato in due?

    grazie

    Rispondi

Lascia un commento