Per tutelare la quercia del 1895 di piazza XXIV Maggio a Porta Ticinese, uno degli alberi monumentali più amati e riconoscibili della città, è stata montata una sorta di stampella a piramide che fungerà da sostegno alla pianta. Una struttura metallica che sosterrà le branche compromesse dal passare degli anni e dal maltempo.
Il manufatto piramidale, è alto 17 metri ed è composto da putrelle in acciaio controventate. All’esoscheletro, completamente indipendente, verranno agganciate delle corde, a loro volta ancorate alle varie parti della pianta, in modo da garantire un adeguato rinforzo strutturale. I supporti ora esistenti – putrelle rigide posizionate a sostegno delle branche principali – verranno rimossi una volta consolidata la nuova struttura.
Questo intervento mostra l`attenzione per un albero monumentale di valenza fortemente simbolica….la natura ha tuttavia i suoi ritmi e risponde in modo autonomo alle sollecitazioni esterne….anche se le stesse portano alla riduzione della chioma di un albero…che gia`autonomamente tende nel tempo a ridurre la sua chioma nella fase di senescenza….
Speriamo che la stessa attenzione sia data ai tanti alberi in pericolo e non della citta`, viali alberati massacrati dalle auto….alberi stroppiati da potature inutili…quegli alberi senza le stesse attenzioni non arriveranno mai…
Giva gli alberi!